Nasce l’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP)

La presentazione della nuova organizzazione avverrà presso la Sala Conferenze Cassa di Risparmio – Palazzo S.U.M.S. Via G.B. Belluzzi, 1 - sabato pomeriggio 16 giugno

Nasce l’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP)

Il messaggio del Vescovo per la Giornata Mondiale dei Poveri
Forum del dialogo, pronta al via la terza edizione
Le donne della CSdL vogliono contare di più

San Marino. Sabato 16 giugno 2018 dalle ore 16:30 alle 19:00, presso la sala Conferenze Cassa di Risparmio – Palazzo S.U.M.S. Via G.B. Belluzzi, 1 – Città, si terrà la presentazione della “Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP). L’iniziativa si deve alla Universal Peace Federation (UPF) e ha l’obiettivo di creare un forum di Parlamentari della quasi totalità dei Parlamenti mondiali che, sulla base della loro esperienza e saggezza, operino per ricercare soluzioni concrete e praticabili ai problemi più critici del nostro tempo, sia a livello nazionale sia a livello internazionale: dai forti cambiamenti climatici, all’acuirsi degli estremismi ideologici fino alle catastrofi e conflitti umanitari. Riguardo tali emergenze, San Marino, in considerazione della sua storia, può e deve dare il proprio contributo.

I Parlamentari svolgono un ruolo centrale nelle nazioni di tutto il mondo, rappresentando il popolo, rispettando lo Stato di diritto e sostenendo i diritti umani; in effetti, i Parlamentari lavorano per costruire società sicure, stabili e pacifiche. L’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace è stata presentata come un progetto della UPF. I parlamentari di tutto il mondo hanno offerto le loro osservazioni sull’importanza del loro lavoro e sul valore di una maggiore collaborazione, e nella ricerca di soluzioni innovative per alcune delle questioni critiche che affrontiamo a livello locale, nazionale, regionale e globale.

Sulla base del mandato conferito ai Parlamentari dal popolo stesso, quali mediatori tra il Governo e la società civile, l’UPF considera il loro ruolo cruciale nel contribuire alla costruzione della pace. All’evento in oggetto è prevista la partecipazione di qualificati relatori della IAPP Italia. Sarà presente un senatore della Repubblica Italiana, coordinatore IAPP.

Interverranno rappresentanti del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino.

 

COMMENTS