Tuttavia… il Futuro è accessibile! Appuntamento il 21 luglio

0
122

San Marino. Nell’anno Europeo del Patrimonio e nel decimo anniversario del suo inserimento nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Repubblica di San Marino ospiterà sabato 21 luglio Tuttavia… il Futuro è accessibile!, manifestazione dedicata alla disabilità organizzata dall’Associazione Attiva-Mente nel centro storico di Borgo Maggiore.
L’Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti e delle Segreterie di Stato, la preziosa e fattiva collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore e delle varie associazioni che si occupano di disabilità ne fanno un momento di grande importanza, l’occasione per fare il punto su quanto finora è stato fatto, sui progetti che si stanno realizzando e su quelli futuri per far sì che San Marino diventi sempre più un Paese inclusivo.
Gianni Conte, imprenditore e ideatore del Triride e grande amico di San Marino, sarà presente per presentare questo importante ausilio per persone con disabilità motoria e ricordare ai visitatori che San Marino mette loro a disposizione il Triride a noleggio per permettere a tutti di visitare agevolmente e autonomamente il centro storico. Uno spazio importante sarà riservato alla tavola rotonda sul tema Il futuro accessibile, il patrimonio culturale e il turismo per tutti, che vedrà la partecipazione di esperti relatori, come e l’On.le Lisa Noja, Deputato alla Camera della Repubblica Italiana, Avvocato ed ex Assessore con delega alle politiche per l’accessibilità del Comune di Milano, e Pete Kercher, esperto di progettazione fruibile nei luoghi della cultura. Con loro cercheremo di capire sotto gli aspetti dell’accessibilità e della fruibilità, San Marino cosa può e cosa deve fare per migliorare. La cultura è centrale e necessaria nella crescita della persona e della società e rendere accessibili i luoghi della cultura (e non solo), vuol dire garantire a tutti il Diritto fondamentale di partecipare e di vivere una vita di qualità. Il percorso è lungo, arduo ma non impossibile.

Dopo la cena in piazza Grande, alle ore 21.00 si chiuderà in allegria con il concerto dei Ladri di Carrozzelle, gruppo musicale rock italiano formato da artisti con disabilità. Altro ospite d’eccezione Ivan Cottini, Modello e Testimonial AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Questo e tanto altro ancora sabato 21 Luglio a Borgo Maggiore! Maggiori info sul sito in costante aggiornamento www.attiva-mente.info/tuttavia2018

Attiva-Mente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here