È morto l’avvocato Giuseppe Lonfernini

0
210

San Marino. È morto, nella notte, Giuseppe Lonfernini. Aveva 81 anni. Molto noto come avvocato, ha condotto e diviso lo studio con Luigi Lonfernini a Borgo Maggiore per 54 anni. È stato consigliere della Repubblica per diverse legislature, a cavallo tra gli anni 70 e 80 ed è salito alla suprema Magistratura della Repubblica, come Capitano Reggente. È stato anche Segretario agli Interni nei governi con Federico Bigi e Clara Boscaglia. Si dissociò dal suo partito – il Pdcs – nel 1986, non condividendo il governo di compromesso storico con il Pc. Memorabile il suo intervento al Congresso della Democrazia Cristiana che sancì una scelta storica e unica per quei tempi. Con l’ironia che lo caratterizzava rigettò la tesi “di una svolta prevista da tempo” ricordando al suo partito che fino al giorno prima “per noi i comunisti mangiavano i bambini”. Ma soprattutto ribattezzò il gruppo di giovani che da lì in poi prese in mano la Dc (Gatti, Podeschi, Menicucci e Morri) “i ragazzi della via Pal”, dando vita al gruppo di dissenso interno che sfociò in una scissione e, successivamente, nella nascita di Ap. I funerali si terranno giovedì alle ore 15, nel Santuario Madonna della Consolazione, a Borgo Maggiore.
L’Aula Consigliare rende omaggio alla sua memoria, ricordandone senso dello stato, coerenza, levatura morale, sensibilità civile e attaccamento ai valori della Repubblica. Anche la DC lo ricorda con rispetto e con affetto, nella nota che mandiamo di seguito:

Il PDCS partecipa con i sensi del più profondo cordoglio al dolore della famiglia Lonfernini per la scomparsa dell’Avv. Giuseppe Lonfernini, ricordandone la figura dell’uomo, del professionista e del politico di grande spessore.

È stato iscritto al PDCS, membro del Consiglio Centrale del Partito, membro di Direzione dal 1974 al 1977, eletto per la prima volta  in Consiglio Grande e Generale nelle elezioni del 7 settembre 1969 fino al 1993 e Segretario di Stato per gli Affari Interni dal 1973 al 1976, nominato Capitano reggente nel semestre 1° ottobre 1970 – 1° aprile 1971.

L’Avv. Giuseppe Lonfernini, con l’opera svolta a servizio del Paese, lascia un segno profondo nella storia di San Marino.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here