Tutta San Marino piange Lanfranco Ferroni

0
187

San Marino. L’improvvisa scomparsa del professor Lanfranco Ferroni, trovato morto alla sua scrivania, in tribunale, ha commosso e addolorato quanti l’hanno conosciuto e hanno lavorato con lui.   Le esequie si svolgeranno con tutta probabilità in forma privata a Camerino, sua città di residenza, per volere della famiglia, mentre dal Governo era giunta la volontà di predisporre funerali di stato. Domani, mercoledì 26 settembre, un momento di ricordo al Santuario di Valdragone, alle 20.30.

Tutta San Marino si espressa nel suo ricordo, piangendo la figura dell’uomo e del professionista. Anche il suo tribunale, che lo ricorda con una nota a firma di tutti i magistrati, che ne richiamano “l’equilibrio, il senso di giustizia, l’originalità nello scrivere e la scienza”. Un ricordo a tutto tondo, dalla passione del docente “all’entusiasmo e la simpatia nel partecipare i problemi di ogni collega, con il sorriso”.

Congresso di Stato

Il Congresso di Stato esprime le più sincere condoglianze per l’improvvisa scomparsa del Prof. Lanfranco Ferroni. Il Prof. Ferroni, Giudice d’Appello Civile, Magistrato Dirigente, Pro Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese, Uditore Militare, ha servito con capacità e dedizione lo Stato. Il Congresso di Stato manifesta i sentimenti di partecipazione alla famiglia, alla Magistratura e all’Università per il grave lutto.

Camera Penale

“ La Camera Penale della Repubblica di San Marino, nell’apprendere la tristissima notizia della prematura scomparsa del Prof. Lanfranco Ferroni, Docente Universitario di grande levatura, Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese,  attuale Dirigente del Tribunale di San Marino e Giudice di Appello della nostra Repubblica, esprime il più profondo cordoglio alla famiglia ed alle persone a lui più care per la grave perdita”.

Ordine degli Avvocati e Notai

“Gli avvocati sammarinesi, appresa la triste notizia, si uniscono al cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del prof. Lanfranco Ferroni, illustre Giurista, Giudice d’Appello e Magistrato Dirigente del nostro Tribunale, la cui competenza mai disgiunta da una profonda umanità, lascia un vuoto profondo e indelebile ricordo in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di incontrarlo per ragioni personali o professionali.”

Università di San Marino

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Professor Lanfranco Ferroni, Prorettore dell’Ateneo e Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese. “Perdiamo con lui una luminosa alta figura di studioso, giurista, docente, insigne Maestro di generazioni di studiosi e studenti, uomo di legge di specchiate virtù e di grande equilibrio, che seppe esercitare anche da ultimo nel ruolo più significativo di Magistrato Dirigente del Tribunale”, ricorda il Rettore, Corrado Petrocelli. “È stato soprattutto un gentiluomo d’altri tempi, dotato di una preziosa disponibilità verso tutti, di un impegno costante e di una generosa passione, ormai sempre più rari. Tutta la comunità universitaria si stringe nel dolore ai familiari e piange la scomparsa del professore e dell’amico”.

ABS

L’Associazione Bancaria Sammarinese, nell’onorare la memoria del Prof. Lanfranco Ferroni, si stringe con sentimenti di profonda commozione al dolore della Famiglia e di quanti lo piangono, ricordandone l’elevato spessore professionale ed umano ed il profondo attaccamento alla Repubblica ed alle sue Istituzioni.

Adesso.sm

La coalizione Adesso.sm, incredula e addolorata dall’aver appreso la notizia dell’improvvisa morte del Magistrato Dirigente Lanfranco Ferroni, desidera esprimere il proprio profondo cordoglio.
Docente di grande spessore, Giudice d’Appello Civile serio e rispettato, lo scorso marzo era stato scelto dal Consiglio Giudiziario Plenario per guidare il Tribunale, un ruolo che in questi mesi ha dimostrato di sapere svolgere con grande integrità e professionalità.
La sua morte, oltre a lasciare in tutti noi un senso di profonda tristezza, rappresenta una grave perdita per il comparto della giustizia e per l’intero Paese.
Alla famiglia le nostre sentite condoglianze.

Commissione Consiliare per il Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata

La Commissione Consiliare per il Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata ha appreso con molta tristezza e particolare commozione la notizia della scomparsa del Prof. Lanfranco Ferroni.
Nel ricordarne i ruoli di stimato Magistrato Dirigente e Giudice delle Appellazioni Civili del Tribunale della Repubblica, oltre che di rinomato e valentissimo docente universitario, il Presidente ed i Membri della Commissione esprimono alla vedova ed alla famiglia del Prof. Ferroni – nonché alla magistratura sammarinese – i sensi del più profondo cordoglio e della più sentita partecipazione per il grave lutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here