Le prossime iniziative dell’Associazione Sordi Sammarinesi

1
153

San Marino. Abbiamo il piacere di pubblicare le locandine dei prossimi due eventi dell’Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinese. La prima riguarda il corso di 1°livello LIS (Lingua dei Segni Italiana), vi è un evento Facebook che spiega tutto nei dettagli.
L’altra riguarda il primo torneo di Beach Tennis per sordi al San Marino, che si terrà il 2 dicembre.

In merito alla LIS, scrive l’associazione: “Chiunque dovrebbe imparare a comunicare con qualunque linguaggio possibile e la LIS, è uno di questi”.  La Lingua dei Segni Italiana è una struttura grammaticale, un insieme di regole fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. E’ una lingua come tutte le altre lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali; è la lingua madre dei sordi. E’ un strumento fondamentale di trasmissione culturale. La Lingua dei Segni Italiana non è una forma abbreviata di italiano, mimica o pantomima ma una lingua vera e propria. La Lingua dei Segni Italiana è un metodo di comunicazione visiva, è una lingua ricca ed autonoma con un lessico in costante evoluzione e regole che consentono di “trattare” qualsiasi argomento, dal più concreto al più astratto.

Il Corso di Lis: è uno strumento fondamentale per tutte le persone perché costituisce le basi essenziali per un’efficace integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale. Esso prevede un percorso didattico che ha come obiettivo principale quello di far apprendere la struttura grammaticale di una lingua “straniera” che permette l’interazione e la comunicazione tra le persone sorde e udenti, la conoscenza della loro storia, lingua, cultura e vita sociale.

Metodologia

Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
Discussione di casi pratici
Moduli di studio individuale

Quando: dall’8 gennaio 2019 al 17 dicembre 2019 – ogni martedì dalle ore 17.30 alle 20.30

Numero ore: 155 ore totale di cui 145 ore pratica e 10 ore di teoria

Dove: Centro di Formazione Professionale – Piazza Giovanni Bertoldi, 12, 47899 – Serravalle (R.S.M)

Costo: € 500.00 (rateizzabile), che comprende l’iscrizione e la tessera obbligatoria

Iscrizione Entro l’11 gennaio 2019 la somma di € 100,00 dovrà essere versata al momento dell’iscrizione

APERTO A TUTTI (minimo 13 e max. 20 partecipanti)

(calendario e orario modificabile in base alle esigenze del gruppo)

Destinatari

Genitori, Docenti, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Fisioterapisti, Operatori Sanitari e Sociali, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, Insegnanti di Sostegno, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Studenti delle Scuole Secondarie, Universitari, Addetti alle Reception e Accoglienza, Hostess, Addetti alle Pubbliche Relazioni ed Incarichi Politici.

Attestati

Sia al termine del 1° Livello che a fine dell’intero percorso, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza valido ai fini curricolari che attesterà le competenze acquisite e spendibili.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here