Undicesimo anniversario della ratifica di San Marino della CRPD

0
206

San Marino. 22 febbraio 2008 – 22 febbraio 2019, 11° anniversario della ratifica da parte di San Marino della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Esattamente undici anni fa la Repubblica si impegnava solennemente di fronte agli organismi internazionali ad adottare politiche e pratiche che proibiscano qualsiasi discriminazione basata sulla disabilità.

La CRPD costituisce sicuramente una tra le più grandi conquiste di civiltà degli ultimi anni, poiché ha comportato a livello mondiale un radicale cambiamento culturale e legislativo di approccio alla disabilità, vista non più come un problema di salute, ma come una questione di diritti umani.

Tuttavia, a distanza di tanto tempo, il progresso dell’inclusione sociale delle persone con disabilità a San Marino, su diversi fronti non è del tutto incoraggiante. E’ assolutamente necessario che la classe dirigente sammarinese recepisca in modo concreto i dettami contenuti nella CRPD mettendo fattivamente e non a parole, come spesso accade, al centro della scena le persone con disabilità e i loro diritti.

La CRPD, inoltre, è stata anche un importante punto di riferimento per la stesura da parte delle Nazioni Unite dell’Agenda ONU 2030, contenente i nuovi diciassette Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Cogliamo la giornata di oggi, dunque, come preziosa occasione per riflettere assieme e rilanciare una sfida costruttiva e propositiva per affermare i diritti delle persone con disabilità.

Attiva-Mente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here