Ente Cassa Faetano: riparte il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese

Il progetto conferma ancora una volta l’attenzione dell’Ente Cassa di Faetano per le giovani generazioni, a cui ha sempre destinato energie e risorse

Ente Cassa Faetano: riparte il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese

V Convention del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese
ECF, sempre a fianco dei sammarinesi
Il “Concerto d’archi” fa il pieno a Villa Manzoni

San Marino. Ente Cassa di Faetano lancia la nuova edizione del bando dedicato all’alta formazione all’estero dei giovani sammarinesi. Sono contemplati corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage in ambito economico, finanziario, scientifico ed umanistico, inclusi teatro, musica danza. E’ possibile presentare la propria candidatura entro il 30 aprile 2019.
Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino pubblica il nuovo bando del Fondo per l’eccellenza sammarinese: una grande opportunità messa a disposizione dei giovani sammarinesi, un contributo prezioso alla loro vita ed alla crescita del paese.
Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa, per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico, incluse musica, danza e teatro. Nell’arco delle cinque edizioni passate l’Ente ha sostenuto 16 ragazzi, impegnati in vari campi: dalla filologia all’ingegneria, dalla finanza alla ricerca scientifica e alla medicina – passando per diverse discipline artistiche – tra Stati Uniti, Inghilterra e tanti altri paesi.
“Il Fondo Eccellenza – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Guidi – è un progetto importante e prestigioso, che attraverso il sostegno ai nostri giovani vuole contribuire al futuro di San Marino. Il nostro paese ha bisogno di percorrere nuove strade capaci di portare sviluppo ad ogni livello: culturale, professionale, economico, identitario, diplomatico. L’Ente è quindi molto orgoglioso di lanciare il Fondo 2019 ed attende con curiosità le nuove candidature! Come una boccata di aria buona. È un progetto che portiamo avanti con convinzione, motivati dalle belle esperienze dei ragazzi che grazie al Fondo hanno già potuto accedere a percorsi importanti. Per l’Ente è davvero una soddisfazione poter offrire un sostegno di questo tipo. E poi è entusiasmante incontrare tanti giovani carichi di passione e voglia di costruire. Ascoltare la loro voce apre l’orizzonte ed aiuta a guardare anche oltre i propri confini.”.
Il progetto conferma ancora una volta l’attenzione dell’Ente Cassa di Faetano per le giovani generazioni, a cui ha sempre destinato energie e risorse, contribuendo in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione. Il perfezionamento dei propri studi è certamente un’opportunità preziosa in questo senso, così come il confronto con realtà diverse: tutte esperienze che possono aiutare il fiorire di nuovi approcci e nuove competenze utili al bene di tutti.
Il bando – aperto a studenti sammarinesi e residenti – contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.
Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:
> residenza effettiva nel territorio della Repubblica (non richiesta per studenti già impegnati nel corso di studio)
> età non superiore a 32 anni;
> laurea magistrale, diploma di conservatorio o titoli equipollenti conseguiti presso istituzioni accademiche sammarinesi o italiane; per i titoli conseguiti all’estero è necessario presentare attestazione di riconoscimento finalizzato.
> votazione di laurea non inferiore a 107/110 o equivalente.
È possibile presentare la propria candidatura fino al 30 aprile 2019.
Il bando è consultabile sul sito web dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm
Ente Cassa Faetano

COMMENTS