Da San Marino Green la prima azione concreta nella lotta alla plastica

0
120

San Marino Green Festival lancia il primo progetto sammarinese di Sostenibilità applicata allo Sport che coinvolgerà la SP Cailungo Calcio nell’ottica di una serie di buone pratiche che lo sport e nella fattispecie il calcio devono assolutamente assimilare per dare il loro contributo al cambiamento.

Lo fa oggi, venerdì 22 marzo, nella Giornata Mondiale dell’Acqua e “Esse come Sport e Esse come Sostenibilità” è il nome del progetto che come primo step si propone proprio la lotta all’utilizzo della plastica e, in particolare, delle bottigliette monouso nelle strutture sportive.

Chiediamo a Gabriele Geminiani organizzatore del Festival e ideatore dell’iniziativa come nasce questo progetto. “Il tema della plastica è un tema scottante e di grande attualità e lo sport è una palestra di vita con una sua valenza educativa che non dobbiamo dimenticare. 

L’idea è nata dall’amicizia che mi lega ai dirigenti del Cailungo Calcio anche in virtù dell’attenzione che la società ripone nel settore giovanile e dei campus estivi. Tempo fa ho chiesto loro una stima realistica del consumo di bottigliette di acqua e i dati sono stati impressionanti: per la sola attività di scuola Calcio SP Cailungo e del centro estivo Maracanâ Village si parla di 15.000 bottigliette! Ecco l’idea è nata in quel preciso momento.

Si tratta comunque di un progetto che procederà per step, il primo nel suo genere nel mondo dello sport ma anche della realtà sammarinese e che ha come obiettivi anche la riduzione dei consumi energetici e il loro approvvigionamento da energia verde, l’abbattimento del consumo di acqua, la piantumazione di alberi e arbusti, ed altro ancora”.

Per sviluppare il progetto San Marino Green metterà a disposizione della Società la consulenza tecnica del giovane agronomo Michele Stacchini, un coordinatore del festival, che si sta occupando attivamente dei problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Geminiani lo considera un progetto pilota dove si vorrà tarare al meglio un format esportabile a realtà similari per cui sarà importante dialogare con strutture quali il CONS e la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

Partner tecnici dell’iniziativa sono le aziende Tecnofrigo –  Acqua Alma, che fornirà la macchina per la filtrazione dell’acqua, Koppe,  le borracce e Scarponi Vernici che a maggio fornirà i materiali per un evento coloratissimo sul quale gli organizzatori non vogliono ancora anticipare nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here