Gli studenti delle Medie tra gli ospiti della RSA La Fiorina

0
216

San Marino. Si è conclusa oggi la settimana di laboratori che ha visto partecipare gli alunni della Scuola Media di Serravalle insieme agli ospiti della RSA La Fiorina.

Il progetto,  è nato per promuovere attività di servizio sociale nelle nuove generazioni, con lo scopo di dimostrare che il lavoro non deve solo essere inteso come attività produttiva in senso stretto, ma anche come relazione e azione verso il prossimo.

L’iniziativa ha coinvolto gli educatori della RSA La Fiorina, circa 20 alunni, gli insegnanti e anche alcuni volontari.

Gli obiettivi erano “promuovere la socializzazione intergenerazionale; offrire occasioni di scambio di esperienze; sensibilizzare gli alunni sui temi della solidarietà e del volontariato e offrire agli alunni un’occasione per conoscere se stessi, i propri talenti ed attitudini ed avvicinarsi ai temi e ai bisogni sociali”.

L’attività dei laboratori ha riguardato l’organizzazione di tavoli di gioco (memory, briscola, figure, domanda e risposta, gioco della moneta), la storia di San Marino attraverso racconti, le musiche d’un tempo con canti e balli romagnoli e l’arte del creare attraverso la realizzazione di sagome pasquali da colorare e uova con decoupage.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here