Calcio e Comitato Fair Play al fianco dei terremotati

0
141

San Marino. Sabato 25 novembre, al campo sportivo “Ezio Conti” di Dogana, si terrà il consueto raduno mattutino (a partire dalle 8:45) dedicato alla categoria Under 8. Ma stavolta ci sarà una novità: la partecipazione di una quindicina di bambini provenienti da Falerone, un comune marchigiano duramente provato dal terremoto che ha colpito di recente il Centro Italia.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, il Comitato Sammarinese Fair Play e i poli calcistici del settore di base, si inscrive nella cornice più generale della Giornata Mondiale del Fair Play, quest’anno alla sua prima edizione. L’evento, promosso dallo stesso Comitato Sammarinese Fair Play, culminerà nel pomeriggio intorno alle ore 17:00  con la consegna di quattro Fair Play Awards presso la Sala Polivalente “Little Tony” di Serravalle. In quell’occasione anche i bambini di Falerone riceveranno un attestato.

Il vice presidente del Comitato Fair Play Anna Rita Morganti, originaria proprio di quel comune, durante una recente visita è rimasta profondamente colpita dalle condizioni di enorme difficoltà in cui versa la sua terra natia dopo le devastazioni prodotte dal terremoto. Gli ingenti danni subiti dalle abitazioni hanno reso necessario adibire il centro sportivo del paese ad un uso del tutto diverso da quello originale: è lì, infatti, che sono stati posizionati i containers che ospitano le famiglie rimaste senza casa. Pertanto il Real 2000 Union Calcio Falerone ha dovuto chiedere aiuto ai comuni vicini per poter avere una struttura nella quale svolgere gli allenamenti e le partite casalinghe. Lo stesso vale per le squadre del settore giovanile.

Per questo motivo, su richiesta degli stessi genitori dei bambini sammarinesi, la Federazione Calcio ha avviato unaraccolta fondi per poter donare del materiale sportivo ai piccoli calciatori del Real Falerone.

Questo incontro fra la comunità di Falerone e San Marino, organizzato nel nome della solidarietà e dei principi più sani dello sport, non si esaurirà con il programma di sabato. È già stata avanzata, infatti, una proposta di gemellaggio fra il comune marchigiano e il Castello di Fiorentino.

Il senso profondo di questa iniziativa lo si evince bene dalle parole della sua ideatrice, Maria Rita Morganti: “Ho pensato che occorre ripartire dai più piccoli, far capire loro che non sono soli. Il mio auspicio è che questa giornata possa donar loro un raggio di sole”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here