Meteo: weekend rocambolesco, domani anche un po’ di neve!

0
79

San Marino. Il garbino odierno preannuncia il fronte freddo che domani, sabato 9 dicembre, fra la mattina ed il primo pomeriggio, potrebbe regalarci veloci fenomeni nevosi tendenzialmente fino a Dogana. Veloce miglioramento nella seconda parte della giornata con clima freddo. Domenica mattina stabile, ma gelida. Poi nuovo peggioramento, ma a carattere “caldo”.

SABATO 9 DICEMBRE

Brevi rovesci di pioggia in veloce tramutazione in neve nella prima parte della giornata. Repentino miglioramento con clima molto freddo nella seconda parte della giornata. La neve, magari mista a pioggia, possibile fin verso Dogana.

ACCUMULI
Premettiamo che i rovesci saranno brevi e di natura convettiva difficilmente inquadrabili sia come localizzazione sia come quantitativi, di conseguenza gli accumuli, comunque modesti, sono difficili da valorizzare. Proviamo comunque a prevedere cosa succederà in alcune località: da Domagnano in su, si potrà passare dai 3 cm ai 7/8 cm ; sotto Domagnano, da 0 cm a 2/3 cm.

DOMENICA 10 DICEMBRE
Risveglio con il sole, ma con temperature ovunque gelide. In giornata probabile innesto di venti di garbino che faranno salire le temperature, qualche debole pioggia possibile la sera.

RISCHIO “GALAVERNA”
Non ho né gli strumenti, né il ruolo, essendo un meteo appassionato amatoriale che scrive “per gli amici”, ma a titolo informativo e prudenziale mi sento comunque di sottolineare questa possibilità, se non altro per la pericolosità che potrebbe arrecare alla viabilità.
Praticamente impossibile prevedere questo fenomeno, che, ricordo, si tratta di pioggia che si congela toccando il suolo, quindi si può parlare solo di rischio.
Se le deboli precipitazioni di domenica pomeriggio/sera dovessero anticipare di qualche ora l’avvezione calda nei bassi strati, allora la galaverna potrebbe concretizzarsi.
Se questo dovesse accadere, è ovvio che bisogna prestare molta prudenza.

BREVE CENNO SULLA SETTIMANA PROSSIMA. Ci saranno giornate dal sapore più autunnale che invernale, con temperature mediamente alte, ventoso, variabile e brevi piogge.

MeteoLuca

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here