Meteo: neve lunedì sera, martedì pure e mercoledì forse una sorpresa

0
303

San Marino. Ci siamo: è alle porte l’arrivo sull’Italia (e sulla nostra zona) di un’incursione instabile, la più fredda dell’inverno (fino ad ora). Nonostante questo, non si tratterà neanche questa volta di gelo (quello proveniente dalla Russia per intenderci), ma di freddo comunque sufficiente a produrre fenomeni nevosi quasi fino alla pianura. Almeno per alcuni tratti.
Addirittura è sorta nelle ultime ore una possibile breve parentesi nevosa anche per mercoledì, ma non tutti i modelli sono concordi e quindi seguiranno aggiornamenti domani e martedì.
Domani vi saranno dei rovesci con pause asciutte, la pioggia dovrebbe prevalere soprattutto nelle prime ore, ma non è escluso che in giornata (più probabile fra pomeriggio e sera) vi possano essere già manifestazioni nevose, segnatamente da Borgo/Domagnano in su. Nella tarda sera e prima nottata probabile pausa di transizione, preludio del secondo e più cospicuo peggioramento da collocarsi temporalmente fra la tarda notte di domani e primo pomeriggio di martedì. Miglioramento previsto durante il pomeriggio di martedì.
Prima di elencarvi gli accumuli stimati, è bene sottolineare che non sempre (anche durante il secondo peggioramento) nevicherà con accumuli alle stesse quote (alla pioggia mista a neve potrà seguire la neve e poi ancora la pioggia mista a neve…e così via). Chi vedrà neve sempre, dopo la prima parentesi piovosa, da lunedì notte fino alla fine del peggioramento, dovrebbero essere le zone sopra i 4-500 metri. Le zone più basse (Dogana, ma anche Serravalle e forse Domagnano e parte bassa del Borgo) vedranno alternarsi momenti di neve asciutta con neve bagnata o pioggia mista a neve. Credo che anche Dogana potrà vedere un accumulo di qualche centimetro (pochi).

ACCUMULI TOTALI PREVISTI PER MARTEDI’ POMERIGGIO

SAN MARINO CITTA’/MURATA: DAI 20-35 CM

BORGO M./FIORENTINO/CHIESANUOVA: DAI 15-30 CM

DOMAGNANO/ACQUAVIVA: 8-15 CM

SERRAVALLE: 3-8 CM

DOGANA 1-5 CM

MeteoLuca

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here