Meteo: lunga fase invernale, prima la pioggia, poi la neve, quindi il gelo

0
536

San Marino. Febbraio chiuderà con il “botto”. L’inverno meteorologico (che ricordo termina il 28 febbraio) sembra voglia salutarci in grande stile. Potremmo suddividere i prossimi giorni in 3 fasi ben distinte. La prima, da oggi a giovedì, con tempo perturbato e pioggia e neve con venti freddi (ma ancora non gelidi) dai Balcani. La seconda, di transizione, fra venerdì e sabato con temperature in ripresa e pioggia a tratti. La terza da domenica a martedì prossimo, circa, con arrivo di freddo serio russo-siberiano, ma con le ricadute in termini nevosi (a tutte le quote fino al mare) ancora da decifrare.

COSE DA SAPERE
Come accennato sopra, nonostante alcuni media abbiano proclamato già da giorni l’arrivo del gelo sull’Italia, vi ricordo che questo deve ancora arrivare e, con ogni probabilità, questo avverrà domenica prossima. L’aria che attualmente  passa sulle nostre regioni è relativamente fredda e di provenienza balcanica. Se fosse già arrivato il gelo, avremmo temperature di -3 a Dogana, -6 a Borgo e -8 a Città (temperature che appunto sarà lecito aspettarsi da domenica in avanti).

Con riferimento al periodo che va da oggi a giovedì, la neve (asciutta, che accumula per intenderci) non interesserà la parte medio-bassa del Titano (da Domagnano in giù). Anche dove nevicherà, da Borgo in su, si alterneranno fasi di neve e pioggia mista a neve, quindi il relativo accumulo nevoso ne risentirà al ribasso. Naturalmente San Marino Città/Murata, ma anche Chiesanuova, avranno gli accumuli maggiori, ma anche qui non è escluso che in alcuni momenti la neve sia mista alla pioggia.

MARTEDI’ SERA-NOTTE
tempo in moderato peggioramento, neve da Domagnano in su, con modesti accumuli da Borgo in su, in un primo momento possibili accumuli anche poco più in basso.

MERCOLEDI’
tempo perturbato, neve a San Marino Città, Murata, più bagnata o mista a Borgo, al limite Domagnano (ma dipenderà dai momenti, più probabile pioggia mista a neve). Probabili accumuli abbastanza consistenti a Fiorentino/Murata/San Marino/Chiesanuova; nella seconda parte della giornata lieve rialzo termico con la pioggia, o mista a neve, che potrebbe salire di quota.

Se dovessero “tenere” le temperature, non è escluso che da oggi a tutto giovedì San Marino Città possa accumulare anche 30 cm circa.

MeteoLuca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here