Nippon Matsuri – festival culturale giapponese

0
154

San Marino – Per festeggiare il quarto anniversario del San Marino Jinja, primo e unico Tempietto Shinto eretto in Europa, il Nippon Matsuri torna dal 29 giugno al 1° luglio con affascinanti eventi e suggestive celebrazioni che permetteranno ai visitatori di assaporare le meraviglie della cultura nipponica.

Sarà un tuffo a 360 gradi nel mondo del Sol Levante, con spettacoli, animazioni ed esposizioni che andranno ad abbracciare ogni aspetto della ricchissima e affascinante cultura del paese, dalla musica, alla gastronomia, dalle tradizioni agli episodi che hanno segnato la storia del popolo giapponese. Piazza della Libertà, incantevole balcone sulle colline del Montefeltro, sarà protagonista di momenti a forte impatto scenografico, come il video mapping sulla facciata di Palazzo Pubblico. La stessa location ospiterà i sapori del Giappone, sia durante la cena di gala del sabato sera che nella giornata di domenica, in cui saranno allestiti stand gastronomici con prelibatezze tutte da degustare.

Il Nippon Matsuri si rifà a un’antica tradizione giapponese secondo cui ogni fase dell’anno solare doveva essere festeggiata dalla comunità in segno di buon auspicio attraverso particolari riti propiziatori: i Matsuri, appunto. Il festival approda a San Marino nel 2015 per volontà del Professor Hideaki Kase, il quale, ammirato dalla storia della Repubblica più antica al mondo e stregato dal fascino della sua orgogliosa indipendenza, costituisce l’Associazione di Amicizia Giappone-San Marino.

Di seguito il programma completo:

VENERDÌ 29 GIUGNO

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL GIAPPONE

Esposizione delle opere del fotografo americano Joe O’Donnell (ore 12, Palazzo Pubblico).

Nel 1945, giovane soldato, O’Donnell scattò foto a Hiroshima e Nagasaki, distrutte dall’atomica. Tornato in patria, richiuse i negativi in un baule, sigillandoli come un terribile ricordo della guerra, per poi recuperarli, 43 anni dopo, come monito alle nuove generazioni.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 luglio, dalle 8 alle 20.

SABATO 30 GIUGNO

INAUGURAZIONE DEL NIPPON MATSURI “ANTICA CULTURA GIAPPONESE” a cura del gruppo Kiwa-Kai

ore 12 – 15 (sala dell’Università di San Marino – via Eugippo, 3): Cerimonia del Tè, Come vestire il Kimono, Japanese Koto Performance l’incanto dell’arpa giapponese, Bon-Odori e canti giapponesi, Hocho-shiki.

Cerimonia al Santuario Jinja e Concerto di Akiko Yatani, violinista di fama mondiale. Dolcetti giapponesi per tutti (ore 17, Podere Lesignano)

Hocho-shiki (ore 20.30, Piazza della Libertà – Righi La Taverna)

Cena di Gala in collaborazione con il Ristorante Righi. Ospiti chef giapponesi (ore 20, Piazza della Libertà). La cena sarà allietata dalle performance di Japanese Drums e Koto.

“San Marino e Giappone: intrecci”. Proiezione video mapping sulla facciata di Palazzo Pubblico a cura dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (ore 22.30, Piazza della Libertà)
Suggestiva sfilata con lanterne (ore 22.45, centro storico)

DOMENICA 1 LUGLIO

“Japan Stand”, stand gastronomico di specialità culinarie giapponesi.
Degustazione di yakisoba, tè, granite e yakitori “spiedini di pollo” presso Piazza della Libertà. Il gruppo Kiwa-Kai servirà tè verde Matcha presso Righi. (dalle ore 10 alle 18)
Scambi di cultura e cucina

Dimostrazione Kiwa-Kai da Kyoto ed esibizione spettacolo “I Fanciulli e la Corte di Olnano San Marino” (ore 17, Piazza della Libertà)
L’evento è organizzato da Comitato Organizzativo Nippon Matsuri 2018 e Associazione Japan San Marino Friendship Society, con il patrocinio delle Segreterie di Stato Affari Esteri, Cultura e Turismo e la collaborazione dell’Ufficio del Turismo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here