Primo esame sammarinese per Cinture Nere di Judo

0
310

San Marino. Sabato 12 gennaio 2019, presso la palestra ex-Mesa, si è tenuto il primo esame sammarinese per cinture nere. Questo è un evento storico per la Federazione Judo Sammarinese e d.a. la quale, fino ad oggi, aveva delegato queste funzioni alla federazione italiana consorella, anche per quanto riguarda gli atleti sammarinesi. È una iniziativa che restituisce dignità di federazione nazionale alla FJS e d.a., sollevando la federazione italiana di una incombenza non sua.

A questa iniziativa ne seguiranno altre, come il corso per tecnici di judo e preparatori, la loro formazione continua e campionati nazionali aperti anche a rappresentative regionali italiane.

Ciò non precluderà ad una cesura con l’Italia, anzi, la collaborazione e il sostegno della FIJLKAM sarà ancor più necessario e continuerà in campo europeo dove le due federazioni, unite dalla lingua, cultura e formazione judoistica, saranno allineate nell’affrontare i problemi del Judo continentale.

Composizione della Commissione esaminatrice: Maestro Giuseppe de Berardinis 6° Dan (Presidente); Guy Ruelle 5° Dan e arbitro mondiale e Franch Casadei 5° Dan (commissari).

I titoli più importanti del Maestro de Berardinis sono il Master Internazionale di 1° livello in “Teaching & Coaching judo” UniRoma Tor Vergata 2012 ed ha anche conseguito “Specialized Teacher for Children for Adult and High Performance Coach” EJU 2012. Il Maestro indossava Rishukan Takagi Dojo di Tokyo in onore del Maestro Shiko Takaghi 8° Dan del Kodokan di Tokyo.

Guy Christian Ruelle è arbitro Mondiale per San Marino e Maestro del Fazi Club Pesaro.

Franch Casadei, che per l’occasione indossava il judogi di Hidenobu Yano in onore del Maestro giapponese amico di San Marino, ha partecipato a 3 Olimpiadi nel Judo di cui ne è il fondatore a San Marino ed è Direttore della Scuola Nazionale Sammarinese di Judo.

In questa edizione era presente un solo candidato, Gabrio Perna, quindi sottoposto ad un lungo e completo esame che, nell’intenzione della Commissione è stato anche un momento di formazione.

Tutto il programma d’esame è stato esaurientemente completato e superato brillantemente dal candidato Gabrio Perna, promosso a Cintura Nera 1° Dan con decorrenza 1 gennaio 2019.

La prossima sessione d’esame è fissata per sabato 14 dicembre 2019 ore 9, con decorrenza 1 gennaio 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here