Il Consiglio d’Europa e la protezione dei bambini

0
32

È in svolgimento in questi giorni a Strasburgo la 17esima riunione del Comitato del Consiglio d’Europa sulla protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali. Meglio conosciuto come “Comitato di Lanzarote”, esso ha il compito di monitorare l’implementazione e i seguiti nazionali della Convenzione, aperta alla firma dieci anni fa, ed entrata in vigore con la ratifica della Repubblica di San Marino.

Nel corso della riunione Sylvie Bollini, funzionario del Dipartimento Affari Esteri nonché rappresentante sammarinese nel Comitato, è stata riconfermata membro del Bureau con proclamazione unanime. Per il biennio 2017-2018 il Direttivo è quindi composto dai delegati di San Marino, Belgio, Serbia e Grecia, mentre alla Presidenza è stato confermato il rappresentante del Lussemburgo.

Fra i temi salienti all’ordine del giorno della riunione, l’adozione di un rapporto di monitoraggio urgente sulla situazione dei minori migranti che hanno subito abusi prima dell’arrivo o durante la permanenza in Europa e la loro prevenzione, nonché il dibattito circa i rischi a cui sono esposti i bambini con l’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione e l’informazione quali il sexting, le estorsioni a scopo sessuale, gli abusi in streaming.

Ad oggi la Convenzione di Lanzarote rappresenta lo strumento internazionale più completo ed efficace nel contrasto alla pedofilia, inclusa la lotta agli abusi sessuali anche nel contesto familiare e nel cerchio di fiducia del minore.

Domani, alle ore 15.30, a Palazzo Begni si insedierà il Gruppo Consultivo Permanente incaricato di supportare il processo di associazione di San Marino con l’Unione Europea.

Il Gruppo, citato nella delibera del Congresso di Stato n. 4 del 23 gennaio scorso, è composto da rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali; ha il compito di formulare le linee di intervento prioritarie nell’ambito del negoziato in corso con l’UE relativamente ai rispettivi settori di appartenenza e di presentarle al Governo per i seguiti di competenza.

Già nella giornata di domani il Gruppo Consultivo avrà modo di confrontarsi con il Gruppo Tecnico, composto dai rappresentanti dei Dipartimenti e settori della Pubblica Amministrazione, che si è insediato venerdì scorso.

L’incontro, coordinato dalla Direzione Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri, sarà aperto dal Segretario di Stato Nicola Renzi, che coglierà l’occasione per illustrare l’attualità del percorso negoziale e per avviare la collaborazione con le diverse realtà produttive e sociali coinvolte, per quanto di loro competenza, nel processo di associazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here