Renzi alla 72° Assemblea Generale Nazioni Unite

0
221

Si è aperto ieri, a New York, il Dibattito in seno alla 72° Assemblea Generale (AG) delle Nazioni Unite. I lavori sono stati inaugurati dal Segretario Generale dell’ONU, António Guterres; a seguire hanno preso la parola i Presidenti Trump e Macron e il Primo Ministro di Israele, Netanyahu. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, interverrà nel pomeriggio di venerdì 22 settembre.

Renzi, accompagnato dal Segretario Particolare Michele Andreini e dal Primo Segretario Ilaria Salicioni, si trova a New York da lunedì sera per una serie di incontri bilaterali con colleghi di numerosi Paesi europei. In programma anche la partecipazione ad alcuni eventi di alto livello organizzati nell’ambito del tema scelto per il Dibattito Generale, che fa appello al rispetto delle priorità dell’essere umano, tale da assicurare pace e dignità ad ogni persona.

Nella giornata di ieri, su invito del Segretario Generale dell’ONU, Renzi ha preso parte alla colazione di lavoro offerta ai numerosi Capi di Stato, di Governo e ai Ministri degli Affari Esteri presenti. La colazione di lavoro ha anticipato il colloquio con l’omologo dell’Estonia, S.E. Sven Mikser, e con il Ministro danese per le Pari Opportunità e la Cooperazione Nordica S.E. Karen Ellemann. Ad entrambi, Renzi ha illustrato il percorso di San Marino in ambito europeo, con particolare attenzione al negoziato in corso; ha riferito delle prospettive e dell’importanza che uno specifico Accordo con l’Unione Europea riveste per il Paese e quindi l’auspicio che la fase negoziale si concluda in tempi celeri. Da parte dei due Ministri, sono giunti il sostegno e la rassicurazione che le questioni che l’UE sta affrontando internamente in questo momento non andranno a intaccare le trattative con San Marino.

Al Ministro Mikser, Renzi ha inoltre espresso l’interesse a una collaborazione sotto forma di scambio di know-how in materia di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e dei servizi ai cittadini. Con S.E. Ellemann, invece, è stata presa in esame la proposta sammarinese per la conclusione di un Memorandum di collaborazione fra le due banche centrali. La stessa proposta è stata avanzata durante l’incontro del pomeriggio di ieri con il Ministro degli affari esteri ed europei del Belgio, S.E. Didier Reynders, al termine di una dettagliata illustrazione del contesto economico-fiscale di San Marino. Renzi ha riferito dei progressi nel campo della trasparenza e della conformità agli standard internazionalmente adottati e dell’adesione allo scambio automatico di informazioni, che misurano gli sforzi e l’impegno profusi dal Paese per il rilancio della propria economia.

La giornata si è conclusa con la partecipazione al ricevimento offerto dalle Autorità Europee: S.E. Donald Tusk, Presidente del Consiglio Europeo, S.E. Frans Timmermans, primo Vice Presidente della Commissione Europea, S.E. Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, nonché vice Presidente della Commissione Europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here