Il voto estero protagonista dei lavori della 43ª Consulta

0
36

San Marino. Cominciano oggi presso le Logge dei Volontari (di fronte a Palazzo Begni), per concludersi nel tardo pomeriggio di martedì i lavori della Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero. Vi prenderanno parte presidenti e delegati delle venticinque Comunità, che riuniscono i cittadini emigrati residenti in Argentina, Stati Uniti, Belgio, Francia e Italia. Un’occasione che si ripropone periodicamente, due volte l’anno, i primi di aprile e i primi di ottobre, e che mette a confronto le associazioni in un’azione comune di tutela dei propri iscritti e di promozione di iniziative legislative e amministrative su problematiche che li riguardano.

Quello di oggi sarà il secondo incontro formale dei rappresentanti delle Comunità con i referenti istituzionali dello Stato. In apertura dei lavori il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, presidente onorario della Consulta, porterà il proprio messaggio di saluto, seguito da altri colleghi di Governo con i quali l’Assemblea potrà relazionarsi su tematiche di particolare rilevanza che riguardano specifici settori di competenza. In particolare saranno affrontati i temi del voto estero / a distanza, le convenzioni di previdenza sociale con altri Paesi e il reclutamento professionale dei giovani residenti all’estero.

Al termine della mattinata i partecipanti saranno ricevuti in Udienza dai nuovi Capitani Reggenti. Il confronto con i rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale aprirà i lavori di martedì. Si discuterà di voto estero, dell’ipotesi di un collegio estero e della situazione economica del Paese, per proseguire con le testimonianze dei giovani partecipanti all’edizione 2017 dei Soggiorni Culturali.

Il pomeriggio di martedì sarà invece riservato a iniziative di carattere culturale, con la presenza dei Capitani di Castello, un rappresentante della Commissione monumenti e la responsabile del Museo Emigrante. L’assemblea si chiuderà intorno alle ore 18.30 di martedì, con l’esame e l’approvazione della Risoluzione

Conclusiva.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here