Il Segretario Franco Santi all’Assemblea ONU a Ginevra

0
49

Il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi è intervenuto durante la sessione plenaria della 71esima Assemblea Mondiale della Sanità di martedì pomeriggio a Ginevra.

Il tema su cui ha focalizzato il suo intervento è quello della Copertura Sanitaria Universale, un argomento su cui San Marino può e deve portare la propria esperienza. Infatti dal 1955, con la nascita dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, il nostro Paese può considerarsi tra i primi al mondo a garantire per ogni cittadino e residente la copertura totale sanitaria.
Nel discorso del Segretario non è mancato un riferimento alla necessità di mantenere questo privilegio nonostante la crisi economica che colpisce San Marino e il mondo, investendo in salute con mirate politiche di prevenzione e di educazione a corretti stili di vita. I cittadini, come tutte le istituzioni, devono essere coinvolti nei processi decisionali e nella corretta informazione, poiché sono i primi beneficiari dei servizi, ma soprattutto i principali contribuenti del pubblico servizio.
In ultimo, il Segretario ha ringraziato il Direttore dell’Ufficio Regionale dell’OMS per il forte sostegno e collaborazione degli ultimi 5 anni per la realizzazione della piattaforma dei Piccoli Paesi in campo sanitario.
Molte delegazioni hanno deciso di intervenire durante la sessione plenaria riguardo all’emergenza sanitaria a Gaza e sulla nuova epidemia di Ebola in Congo, ribadendo l’impegno dell’OMS, a 70 anni dalla sua fondazione, nella tutela della salute di tutti in ogni parte del mondo.
La partecipazione della delegazione sammarinese composta dal Segretario di Stato alla Sanità e dal Direttore dell’Authority Sanitaria Gabriele Rinaldi, è stata una occasione per presentare San Marino al Mondo e per ribadire l’ impegno del nostro Paese nella tutela della salute.

La nostra presenza all’Assemblea – spiega il Segretario Franco Santi – è stata anche l’occasione per incontrare i Ministri della Salute degli altri 7 paesi della piattaforma della “’Small Countries Initiative’ e discutere con loro delle prospettive future a cui la Repubblica San Marino porterà il proprio contributo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here