Il Presidente della Repubblica d’Albania in visita di Stato

0
466

San Marino. Si è svolta nella mattinata di ieri la parte prettamente ufficiale della Visita di Stato del Presidente di Albania, SE Ilir Meta, da ieri in Repubblica, accompagnato da una delegazione al più alto livello politico- diplomatico.
Giunto in Piazza della Libertà, il Presidente Meta ha ricevuto i massimi onori civili e militari ed accolto dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, è stato poi presentato ai rappresentanti di Governo nella Sala del Consiglio dei XII, prima di intrattenersi a colloquio con i Capitani Reggenti, SE Stefano Palmieri e SE Matteo Ciacci.
Al centro dell’incontro al vertice, l’ottimo stato delle relazioni bilaterali e la volontà di essere proattivi nel cammino di maggiore integrazione europea e nelle collaborazioni che possano sviluppare iniziative di ampio respiro in settori trainanti per le rispettive economie. A tal riguardo, nel richiamare gli accordi vigenti e i negoziati in corso sulle intese in via di definizione, da entrambi è pervenuta l’assicurazione di accelerare la cooperazione e di imprimere un rinnovato slancio a un’amicizia e a un rapporto quarantennali. In particolare, sono stati ricordati gli ambiti di collaborazione in materia turistica, culturale, economico-finanziaria e sportiva, sottolineando altresì l’utilità di rafforzare gli scambi in materia radiotelevisiva, nonché di favorire le procedure di adozione internazionale.
La cordialità e l’attenzione alle peculiarità dei due Stati ha caratterizzato la mattinata, che si è conclusa con l’Udienza Ufficiale, nella Sala del Pubblico Palazzo, nel cui ambito i Capi di Stato hanno pronunciato le rispettive allocuzioni.
Nel pomeriggio il Presidente Meta si è recato all’Ara dei Volontari per la deposizione di una corona d’alloro mentre, nella giornata di domani, sarà in visita all’Università degli Studi per un incontro con i vertici dell’Ateneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here