Conclusa la Visita di Stato del Presidente della Repubblica d’Albania

0
110

San Marino. L’incontro con i vertici dell’Università degli Studi di questa mattina ha segnato la conclusione della Visita di Stato del Presidente della Repubblica d’Albania, SE Ilir Meta, in Repubblica da lunedì scorso. Nel corso dei lunghi e cordiali colloqui intrattenuti nella giornata di ieri fra l’Ecc.ma Reggenza e le rispettive delegazioni di funzionari politico-diplomatici, il Presidente ha rimarcato la volontà del Paese balcanico di intensificare le relazioni con San Marino, per motivi soprattutto legati a una vicinanza geografica e di comunanza di ideali, come lui stesso ha dichiarato durante l’Udienza a Palazzo Pubblico.

Si è parlato anche di intese bilaterali concluse e di quelle che potranno essere negoziate in futuro. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha espresso la più viva soddisfazione per l’esito di una visita di Stato che ha sensibilmente accelerato l’avvicinamento tra i due Paesi e promosso nuove importante collaborazioni, a livello bilaterale e nel più ampio contesto internazionale, soprattutto europeo. Ha convenuto con il Presidente sull’intenzione di addivenire a un più stretto e proficuo rapporto in ambito economico, turistico e culturale fra i due Paesi, da alimentare attraverso la stipula di accordi, primo fra tutti il Memorandum di Intesa, in via di definizione e prossimo alla firma, che avvicinerà ancora di più i due Paesi in diversi ambiti di azione.
Fra gli argomenti in discussione che potrebbero rientrare negli ambiti di future collaborazioni, gli scambi culturali e la formazione, soprattutto in ambito sanitario, la promozione di un interscambio commerciale che possa avvicinare le rispettive Camere di Commercio, i tour operator, le imprese operanti nella ricerca e nell’innovazione, le istituzioni pubbliche e private che promuovono e diffondono i valori del dialogo interreligioso e interculturale.
Particolare attenzione è stata altresì riservata alla volontà di cooperare in ambito radiotelevisivo attraverso la promozione di intese che favoriscano la più approfondita conoscenza dei due Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here