Apertura della 73° Assemblea Generale dell’ONU

0
429

Si è aperto oggi, al Palazzo di Vetro di New York, il Dibattito Generale della 73° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ad inaugurare l’annuale appuntamento, il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres; di seguito hanno preso la parola, tra gli altri, il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Michel Temer, il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Lénin Moreno, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron e il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan.
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, interverrà in plenaria di fronte ai 193 Stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il prossimo 29 settembre, quale 11° oratore della seduta mattutina.
Nella giornata di oggi, dopo una serie di incontri bilaterali con gli omologhi di Saint Kitts and Nevis, della Micronesia e di Vanuatu, il Responsabile della Politica estera sammarinese presiederà l’incontro pomeridiano del Dibattito Generale dell’Assemblea Generale. San Marino quest’anno ricopre infatti la carica di Vice Presidente della 73° Assemblea Generale. E’ la seconda volta che la Repubblica di San Marino assume questo importante incarico, ed è la prima volta che un Segretario di Stato per gli Affari Esteri presiede un incontro nel corso del Dibattito Generale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here