Renzi a New York con una fitta agenda di incontri bilaterali

0
44

Fitta l’agenda del Segretario di Stato agli Esteri, a New York da lunedì scorso. Nella settimana di apertura del Dibattito in Assemblea Generale, incentrato sul multilateralismo costruttivo e sul suo potere di ridurre la distanza fra l’Organizzazione e le necessità degli individui, Nicola Renzi ha intrattenuto anche diversi incontri bilaterali.

Nella giornata di ieri il Responsabile alla politica estera ha incontrato il suo omologo di El Salvador, con il quale ha sottoscritto il Memorandum d’Intesa per la consultazione tra Ministeri degli Affari Esteri. I due hanno concordato sulle ottime relazioni bilaterali tra i due Stati, che potranno essere ulteriormente rafforzate con l’entrata in vigore dall’accordo. Entrambi hanno espresso l’auspicio che le occasioni di incontro possano divenire sempre più frequenti, anche tramite riunioni ad alto livello, così da implementare i dettami dell’accordo stesso.

Di seguito, con il Ministro degli Esteri della Repubblica del Congo il Segretario di Stato Renzi ha perfezionato con la propria firma l’accordo per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Il trattato potrà favorire lo sviluppo di nuove relazioni tra i due Stati in diversi settori di comune interesse, fornendo sostegno alle imprese sammarinesi che già operano nello Stato africano e a quelle che lo sceglieranno per investirvi in futuro. Entrambi hanno espresso la volontà di rincontrarsi nei tempi più brevi per rafforzare la collaborazione già in atto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here