Uip, proseguono i lavori dell’assemblea a Ginevra

0
77

Nella prosecuzione della 139^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare la delegazione di San Marino ha preso parte ieri al dibattito generale dell’Assemblea sull’argomento della leadership parlamentare nella promozione della pace e dello sviluppo negli anni dell’innovazione e del cambiamento tecnologico. In particolare, durante i lavori, la dott.ssa Giannotti ha illustrato l’attività del CERN e il ruolo che questo organismo ha nei processi di pace.

I lavori sono poi proseguiti con le votazioni delle mozioni d’urgenza, nel corso delle quali la delegazione di San Marino ha sostenuto il punto sui cambiamenti climatici che è stato poi adottato dalla Assemblea. Sempre in plenaria, l’Assemblea si è altresì espressa in modo contrario alla possibilità di modificare le deliberazioni delle commissioni interne all’Unione Interparlamentare.

Il Consigliere Davide Forcellini è inoltre intervenuto al Forum dei Giovani Parlamentari per sostenere l’unicità di San Marino quale più antica Repubblica del mondo – in base al criterio di inclusione nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO – ma anche perchè rientra nel novero di quei Paesi in cui la rappresentanza parlamentare dei giovani è particolarmente alta. Ha quindi sottolineato come l’obiettivo della politica debba essere quello di una reale rappresentanza dei giovani all’interno della società, rimarcando la necessità di tenere in debita considerazione le istanze dei giovani, prima tra tutte, l’educazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here