Devastanti alluvioni colpiscono l’Arabia Saudita

0
195

Immagini impressionanti arrivano dalla penisola arabica, esattamente da Arabia Saudita e Oman, colpite negli ultimi giorni da una violenta ondata di maltempo decisamente atipica per queste aree. Alluvioni storiche e grandinate eccezionali che stanno letteralmente stravolgendo il paesaggio tipico dei deserti arabici.

In pieno deserto si sono susseguiti forti temporali che hanno riversato al suolo ingenti quantità di pioggia che, in posti così aridi, generano con estrema facilità alluvioni lampo molto dannose. Il risultato infatti è stato davvero devastante: vaste aree desertiche si sono trasformare in veri e propri fiumi in piena che hanno colpito anche abitazioni causando danni. Travolti da acqua e fango anche i cammelli, non abituati a questo genere di fenomeno.

La situazione recente non è molto migliorata. Nuovi nubifragi si sono abbattuti sull’Arabia Saudita, che ovviamente su terreni aridi hanno provocato danni importanti ed eventi alluvionali. È possibile vedere sul web  foto e video che mostrano onde di fango che attraversano strade e pianure, travolgendo auto e tutto quello che trovano sul loro percorso.

Impressionanti anche le grandinate avvenute in pieno deserto: nell’immagine che vi mostriamo le vaste dune di sabbia sono state ricoperte da una spessa coltre di ghiaccio, formata da chicchi di grandine di medio-grosse dimensioni. Uno scenario davvero “polare” in pieno deserto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here