World Forum for Democracy – “Gender Equality: Whose Battle?”

0
131

San Marino. La delegazione sammarinese del Congresso dei Poteri Locali e Regionali presso il Consiglio d’Europa, composta dalla Dott.ssa Federica Bizzocchi, membro di Giunta del Castello della Città di San Marino, e dalla Dott.ssa Daniela Giannoni, Capitano di Castello di Fiorentino, è presente a Strasburgo, dal 19 al 21 novembre, al World Forum for Democracy – “Gender Equality: Whose Battle?”.
Intellettuali, politici, militanti, esperti e giovani di tutto il mondo si sono riuniti al Forum Mondiale della Democrazia 2018 per dibattere sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne, in particolare sulla loro partecipazione pubblica, politica ed economica e sulla lotta contro la violenza nei confronti delle stesse. Sono, inoltre, previste numerose tavole rotonde.
Il Forum, iniziativa del Consiglio d’Europa che nel lungo elenco di relatori prevede alte cariche del Consiglio e delle istituzioni europee, accademici, opinion leader, giornalisti, nasce – dunque – come spazio per discutere di “sfide cruciali” per le democrazie attuali “e delineare possibili evoluzioni”. Questo potrebbe diventare il momento per un nuovo “cambiamento radicale del modo in cui le donne vengono percepite e trattate”, spiegano gli organizzatori. Due le direttrici del cambiamento necessario: sradicare tutte le violenze e le discriminazioni contro le donne; mirare alla parità di genere in ambito pubblico, privato e in campo economico. Lo scopo del Forum sarà “identificare quali ulteriori iniziative si possono intraprendere, ma anche aiutare a stimolare idee e azioni che anche altri possono avviare”.
La delegazione sammarinese CPLRE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here