Rapporto Osce: ispettori a San Marino per le elezioni

0
29

Un rapporto che esce a un mese dalla visita sul Titano della Missione di Valutazione dell’OSCE per inquadrare la situazione pre-elettorale. Lo avevano già fatto per le elezioni anticipate del 2012. Si caldeggia la presenza del gruppo di esperti per il 20 novembre, presenza non certa e vincolata alla disponibilità di risorse di persone e mezzi dello stesso organismo, impegnato sui tanti fronti elettorali aperti in questo autunno nel mondo. Ma comunque un rapporto utile laddove evidenzia criticità e suggerisce cambiamenti. La prima preoccupazione va verso la “trasparenza nel finanziamento della campagna elettorale e per l’assenza di adeguati meccanismi di controllo”. Insoddisfazione per la preferenza unica, osservando che “potrebbe compromettere la rappresentatività dei candidati” visto il numero potenzialmente esiguo di voti necessari per l’elezione, e penalizzare le donne che, si legge “sono sotto rappresentate nelle cariche elettive”. Su tutto, vengono sollevati dubbi sul rischio di “compravendita del voto”, soprattutto quello estero, per il quale si torna a chiedere meccanismi di voto alternativo. Presenza del gruppo di esperti per le elezioni per vigilare su altro fattore ritenuto critico: l’indipendenza e dunque l’efficacia del monitoraggio sui mezzi di informazione”.
Il rapporto riconoscere d’altro canto piena fiducia all’amministrazione elettorale e nulla ha da rilevare sulle procedure di inclusione dei candidati alle liste. Non ci sono preoccupazioni neppure sui preparativi e sullo svolgimento dal punto di vista tecnico delle elezioni. Il rapporto cita, a garanzia, il Tribunale Unico che si è dichiarato pronto a dare priorità ad eventuali ricorsi in materia e a risolverli in tempi celeri.
Gruppo OSCE pronto – infine – a supportare San Marino in qualunque attività futura di riforma elettorale e proprio sui due punti contestati: finanziamento della campagna elettorale; monitoraggio sui mezzi di informazione.

Fonte: San Marino RTV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here