Quanto è importante il lavoro a San Marino?

0
79

Il nostro piccolo Stato si è da sempre caratterizzato per il forte impulso turistico, permettendo la formazione di un primo substrato aziendale. Successivamente si sono impiantate aree industriali che comprendevano anche centri logistici, per finire le attività finanziarie.

Questa vivace attività economica ha richiesto al mercato del lavoro un’importante contributo in termini di specializzazioni economico/legali e da ultimo finanziarie. Quindi oggi possiamo dire che il sistema è in grado di offrire un’ottima offerta grazie all’alto livello di scolarizzazione.

C’è solo una criticità da risolvere, poiché l’avvento prepotente delle tecnologie necessita di aggiornare e riqualificare i lavoratori che attualmente sono una risorsa essenziale di questo sistema.

Il patto per garantire il lavoro NON deve essere il ridimensionamento di frontalieri (che sono una risorsa preziosa), ma permettere agli iscritti nelle liste di collocamento di acquisire nuove competenze che li aiutino ad inserirsi nuovamente (più preparati) nel mondo del lavoro.

Questa sfida non solo può avvicinare la domanda all’offerta per la creazione di nuovi posti di lavoro ma potrebbe essere anche un impulso per la formazione di nuove idee imprenditoriali che oggi necessitano di una cultura digitale e della conoscenza di nuovi strumenti. Non sono pochi, infatti, i casi di attività nate dalla passione e dal desiderio di fare un tentativo, poi tramutate in vere e proprie aziende capaci di distinguersi sul mercato e di offrire nuovo lavoro.

Oggi la formazione, la riqualificazione e la cultura, soprattutto verso il digitale, è la migliore risposta che possiamo offrire contro la cassaintegrazione e la mobilità. Nella Repubblica di San Marino la sfida e aperta e le coalizioni, i partiti ma soprattutto i candidati che più fortemente riusciranno ad interpretare questa richiesta potranno degnamente segnare le sorti del prossimo sviluppo economico che tutti i sammarinesi stanno attendendo da anni.

Buona democrazia a tutti

William Casali, n.7 PDCS, San Marino Prima Di Tutto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here