Politica: popolazione più consapevole

0
28
politica

Il sistema bancario di San Marino non riesce a garantire quel cambiamento indispensabile per assecondare le nuove esigenze del XXI secolo. Non è pensabile rimanere dei semplici osservatori passivi di fronte a chi non riesce a controllare la gestione di una banca. Gli errori commessi nel passato devono essere corretti immediatamente, al fine di garantire quel cambio di paradigma economico che non è più sostenibile con le esigenze della società contemporanea. Non mancano le sfide economiche per rilanciare l’occupazione. Il turismo e le esportazioni devono tornare ad essere quegli asset economici sui quali puntare per garantire le nuove proposte pensate ad hoc per il XXI secolo, senza tralasciare gli investimenti.

Il buon economista anticipa gli avvenimenti per trovare quelle soluzioni opportune. Nel caso di San Marino sono state realizzate operazioni azzardate dove era necessario adottare una maggiore prudenza. Non possiamo continuare a restare passivi di fronte a situazioni imbarazzanti. Il senso di appartenenza a uno Stato deve prevalere nei sammarinesi per evitare un futuro della Repubblica a dir poco incerto. Comprendere le ragioni di questa enorme crisi economica può essere un’occasione per spingere i cittadini a trovare nei partiti, quelli che propongono soluzioni intelligenti, una scelta ragionata e ben ponderata per il bene della collettività. Il popolo conosce le ragioni dei due schieramenti politici per decidere al ballottaggio chi dovrà risolvere i problemi economici di San Marino con il suo programma elettorale. C’è una richiesta pressante: alzare la testa per conoscere in maniera più approfondita. Non sprechiamo altro tempo perché il protagonismo degli elettori deve tornare a essere la scelta preponderante con la quale lanciare un chiaro messaggio: nella democrazia è il popolo che sceglie.

Il desiderio di vedere uno Stato in linea con lo sviluppo economico dipende dai cittadini che, con la loro preferenza espressa nelle urne, possono cambiare la visione di un Paese. Le decisioni della politica sono adottate mediante una delega ricevuta dai cittadini per governare una nazione. Troppo spesso si dimentica che un buon amministratore di condominio non è certamente il proprietario di un edificio. Anzi. È colui che deve assicurare una buona amministrazione con efficienza senza disperdere denaro. Prendiamo con determinazione le chiavi di questa nostra abitazione per consegnarle ai politici che meritano questa delega a governare la Repubblica di San Marino. Le ideologie sono passate in secondo piano, è venuto il momento di scegliere accuratamente i programmi delle forze politiche in campo. Il cambiamento deve far sentire tutta la sua forza con le scelte di politica adottate con la massima consapevolezza dai cittadini. È ora di cambiare il futuro di San Marino. Questa decisione è lasciata soltanto alla popolazione che sceglie al ballottaggio la strada più opportuna da percorrere. Il futuro dello Stato è dietro l’angolo.

Francesco Fravolini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here