Elezioni politiche, vince la popolazione

0
31

A delineare i nuovi scenari della politica di San Marino durante le ultime elezioni politiche sono proprio i cittadini. La vittoria di Adesso.sm è una risposta evidente contro il vecchio sistema partitico che ha caratterizzato il XX secolo. Sono necessarie nuove idee e soprattutto un diverso approccio sociale ed economico per rispondere adeguatamente alle istanze della popolazione. A volte bisogna essere osservatori lungimiranti per comprendere le decisioni di un popolo che vuole percorrere un sostanziale cambiamento. È successo in Italia con la bocciatura del referendum costituzionale. È accaduto in America con la schiacciante vittoria di Donald Trump. Sono le due facce della stessa medaglia ribattezzata rinnovamento.

C’è una determinata esigenza di esplorare quei percorsi politici alternativi con i quali trovare le risposte adeguate a problemi irrisolti ormai da troppo tempo. È un segnale vitale e decisamente positivo di una democrazia che vuole rinnovarsi per sperare in una crescita del Paese. Stravolgere i vecchi paradigmi politici è una volontà da premiare se si vuole rafforzare la democrazia. Ciascun momento storico registra la sua ineluttabile conclusione quando non riesce a inseguire le istanze dei cittadini. La politica deve rinnovarsi specialmente nel XXI secolo perché la rivoluzione economica delinea quelle esigenze completamente differenti alle quali è necessario garantire precise risposte.

Il popolo sceglie nuovi soggetti politici per scommettere fino in fondo su sostanziali capovolgimenti per il bene di San Marino. Sono i cittadini a intercettare prima della politica i bisogni di una società e questo comportamento è una sana vittoria della democrazia. Chi non riesce a capire le esigenze di uno Stato non può candidarsi alla guida di un governo perché risulta inadeguato a questa funzione. Ogni buon politico deve sapere ascoltare i cittadini ancor prima di essere elettori perché le urgenze economiche di San Marino hanno un’assoluta precedenza.

Ciò che possiamo constatare è una grande maturazione dei cittadini che con una determinata consapevolezza sono in grado di scegliere le soluzioni adeguate. Il rispetto della popolazione deve essere sempre al primo posto in una democrazia dialettica, dove è fondamentale condividere progetti con spirito di osservazione e di critica. Questo approccio culturale si tramuta in una grande opportunità per promuovere il bene della Repubblica di San Marino. Ora aspettiamo di vedere i primi provvedimenti concreti verso una politica basata esclusivamente sull’interesse del Paese.

Francesco Fravolini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here