Polizia Civile: troppi uomini picchiano le donne

0
271

San Marino. Il report della Polizia Civile per il 2016 registra dati in aumento in tutti i settori. E non sono dati positivi. Sono 89 i guidatori denunciati per guida sotto gli effetti di alcool, droghe o psicofarmaci. E questo, nonostante l’inasprimento delle sanzioni.

Il documento che riassume l’attività di soccorso, prevenzione e controllo della Polizia Civile per il 2016 rivela infatti che sono stati 44 gli uomini risultati positivi all’alcool test, quasi uno su tre aveva meno di 25 anni; 10 le donne, la metà con età inferiore ai 25. L’uso di sostanze stupefacenti durante la guida ha messo nei guai 20 maschi e 9 femmine. In questo caso, i minori di 25 anni aumentano, seppure di poco. Erano sotto l’effetto di psicofarmaci tre donne e tre uomini. Rispetto ai dati del 2015, il fenomeno è in aumento.
vanno aggiunti i 29 conducenti, fermati mentre viaggiavano senza assicurazione
Un paragrafo a parte è dedicato agli autovelox nella piana di Serravalle: 2500 le contravvenzioni per superamento dei limiti di velocità. Ben 8 piloti hanno spinto l’acceleratore al di là dei 40 chilometri orari oltre il limite previsto. Per loro patente sospesa. Sono 557 gli incidenti stradali, uno è stato mortale. Tra le cause principali dei sinistri, la velocità pericolosa, la mancata precedenza e il non tenere la distanza di sicurezza. Se si mettono insieme tutte le contravvenzioni per la violazione del codice della strada, si arriva a un valore di 600mila euro, per un terzo a carico di cittadini esteri.

Ma quello che stupisce, anzi inorridisce è la parte del report dedicata alle violenze domestiche.
Il posto di Polizia Civile all’ospedale di Stato ha segnalato 69 casi di percosse; 24 nei confronti di donne. Sul capitolo infortunistica, il report rileva 547 infortuni sul lavoro, 1684 in casa e 162 nelle scuole. Sul versante delle attività illecite legate al denaro, il gruppo interforze ha sequestrato più di 4,6 milioni di e

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here