George William Vella, Oratore Ufficiale del 1 aprile

0
69

Già ufficializzato il nome del prossimo Oratore Ufficiale per la cerimonia di insediamento della Reggenza, il 1 aprile. Si tratta del ministro degli esteri maltese, George William Vella. Sarà a San Marino in quei giorni anche per partecipare ad un seminario sull’Unione Europea, voluto dalla Segreteria agli Esteri.

Non si conoscono invece i nomi dei prossimi Capitani Reggenti. La nomina dovrà avvenire in Consiglio tra meno di un mese, circa a metà marzo. Già in campagna elettorale, più volte si è parlato di Reggenza di garanzia, ovvero di scegliere le massime cariche dello Stato tra le file di opposizione – e non tra quelle di maggioranza, come è sempre avvenuto –  oppure addirittura fuori del Consiglio, tra personaggi di prestigio del mondo della cultura, o dell’economia. Ma sembra che i tempi non siano ancora maturi, almeno per questa seconda ipotesi.

Invece c’è già in pectore il nome dell’Oratore Ufficiale del prossimo 1 ottobre. Infatti, il Segretario agli Esteri ha rivolto l’invito all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Federica Mogherini, che ha appena incontrato a Bruxelles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here