Riqualificazione ambientale della Cartiera Ciacci

0
130

San Marino. Una nota della Segreteria di Stato al Territorio  e una dell’ANIS informano che è stato attivato un tavolo di confronto per la riqualificazione dell’area della Cartiera Ciacci.

Questa mattina alle ore 8.30 si è svolta presso la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente un incontro sul tema “Riqualificazione ambientale del sito produttivo di Cartiera Ciacci S.p.A.”.

Alla riunione, promossa dal governo, ha partecipato una delegazione del Congresso di Stato, la Giunta di Castello di Acquaviva, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, l’Associazione Nazionale Industriali Sammarinese e la proprietà della cartiera Ciacci.

Obbiettivo dell’incontro attivare un tavolo di confronto che con trasparenza e nella massima condivisione fra le istituzioni e i soggetti coinvolti possa coniugare le legittime esigenze dei cittadini, soprattutto in tema di rispetto delle tematiche ambientali, con le prerogative di un’impresa che opera nella Repubblica di San Marino da decenni. Il governo ritiene il tema della tutela ambientale rilevante – così come il confronto nella massima trasparenza nel rispetto dei ruoli e delle norme. L’incontro di oggi è stato il prologo di una serie di confronti che saranno attivati dalle prossime settimane. (Segreteria Territorio)

L’Anis, nella sua nota, aggiunge che: “La proprietà ha illustrato alcuni interventi già pianificati, ribadendo la propria disponibilità a prevederne ulteriori, oggi non realizzabili stante i vincoli urbanistici sull’area. Anche su questo aspetto, i Segretari di Stato hanno aperto al confronto che, coinvolgendo di fatto anche la cittadinanza, si svilupperà nei prossimi incontri già programmati nelle settimane a venire.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here