Arriva il registro elettronico per le scuole

0
51

San Marino. Le novità che arrivano dal Congresso di Stato, sono tutte elettroniche. Nella consueta seduta settimanale, infatti, l’esecutivo dà il via alla gestione dei pagamenti di assegni in formato digitale e all’introduzione del registro elettronico nelle scuole sammarinesi In questa direzione va anche l’installazione, nelle Scuole Secondarie superiori e nel Centro di formazione professionale, di totem con schermi interattivi “dove gli studenti potranno svolgere una serie di operazioni” e i corsi per docenti e insegnanti per far compiere anche a loro “il salto tecnologico”.

Questo progetto si chiama “Classe viva” ha spiegato il Segretario di Stato alla Cultura e all’innovazione Marco Podeschi. L’obiettivo è non solo quello di informatizzare tutto il sistema, ma anche quello di semplificare il collegamento tra scuola, studenti e famiglie. Investimenti importanti in hardware e software; totem interattivi installati alle medie, al CFP, alle superiori; formazione per gli insegnanti, per una piattaforma pronta anche per affiancare al libro cartaceo l’e-book. Innovazione tecnologica che parte tenendo come punto forte proprio il sistema scolastico.

Di pari passo arriva la possibilità di gestire gli assegni in formato digitale. Si tratta di un passaggio da tempo richiesto da Banca Centrale, come dagli Istituti di Credito, per adeguarsi alle normative europea e a quella italiana. Garantirà operatività reciproca nella gestione dei pagamenti degli assegni informatici. “Un altro passo – dice il segretario alla finanze Celli – per dare competitività alle banche” che sta preparando l’apposito decreto legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here