Commissione Finanze sulla legge sviluppo

0
30

San Marino. Il dibattito sui progetti di legge sullo Sviluppo- il primo del Pdcs, il secondo del governo- è stato al centro dei lavori della Commissione consiliare riunita questa mattina a Palazzo Pubblico. In apertura della seduta, i consiglieri di minoranza criticano le tempistiche di convocazione della commissione, ritagliate nelle ‘pause’ dei lavori consiliari di questa settimana: ciò, sostengono, impedisce gli approfondimenti sui numerosi emendamenti al testo di legge presentato dal segretario di Stato per il Lavoro, l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, Andrea Zafferani, e quindi un confronto costruttivo su un progetto di legge la cui importanza è condivisa.

I commissari di minoranza chiedono quindi di rinviare l’esame dei progetti di legge nei giorni in cui è prevista la convocazione della commissione nella prossima settimana, lunedì e martedì. Lo stesso Segretario di Stato Zafferani riconosce la difficoltà di lavoro e accorda la richiesta dei commissari. Di fatto, il testo portato in Commissione, rispetto la prima lettura è “modificato in modo sostanziale”, ammette, a seguito di 20 incontri avuti con categorie, sindacati e con la stessa opposizione.  “Il confronto è stato utile prima di tutto a noi- commenta il segretario di Stato- e ha portato quindi a un testo modificato, ci sono molti articoli che in prima lettura non c’erano perché sono emerse idee negli incontri con categorie, parti sociali e anche dalla legge della Dc che riguarda lo stesso tema”. Zafferani sottolinea poi come il confronto sviluppato in un mese e mezzo sia stato “stato franco, aperto e nel merito e ha portato a una legge più completa rispetto alla prima lettura”.  

I lavori di oggi della Commissione procedono perciò con il solo dibattito sui progetti di legge, il cui articolato sarà esaminato la prossima settimana. Nella giornata di domani invece la Commissione è convocata in mattinata dalle 9 alle 10,30 per la presentazione del programma economico 2018, mentre non si terranno le sedute previste venerdì.

SMNA

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here