Oltre 5mila multe in arrivo per gli automobilisti sammarinesi

0
49

San Marino. Alla Polizia Civile non sono ancora arrivate le 5.261 multe non pagate dai sammarinesi nel biennio 2013-2014, ed elevate dalla Municipale di Rimini. Ma è solo questione di tempo.  La notizia è stata diramata da Il Resto del Carlino.
Ma arriveranno e poi la Polizia Civile le aggiungerà al faldone di quelle pregresse e giacenti per notificarle ai diretti interessati. Tanti automobilisti sammarinesi, appresa la notizia, già sono in apprensione nel timore di ricevere la famigerata raccomandata per ritirare la multa.
Alla fine – scrive il Carlino – i sammarinesi pagano quasi tutti, ma in tempi triplicati rispetto ad un automobilista italiano. Le multe elevate a San Marino ad italiani, invece, se non pagate subito, nell’80% dei casi – dato del 2014 – non vengono pagate. Da anni si invoca, da più parti, il principio di reciprocità che però si scontra con normative e procedure difformi tra le burocrazie dei due stati. Differenze che esistono, per altro, anche nei codici della strada di Italia e San Marino. Il caso più eclatante, di questi giorni, riguarda l’uso del telefono alla guida. In Italia, dopo l’inasprimento della direttiva Minniti, è prevista la sospensione immediata della patente, fino a tre mesi, e la multa da 322 a 1294 euro.
A San Marino, se sorpresi col telefono alla guida, la multa è da 100 a 250 euro o 50 euro se si paga subito e non è prevista la segnalazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here