Bando pubblico per il reclutamento di un giudice di appello

0
26

San Marino. La Segreteria di Stato agli Affari Esteri e Giustizia rende noto il bando pubblico per il reclutamento di un Giudice d’Appello, emesso in data 31 luglio dal Consiglio Giudiziario in seduta plenaria.

I requisiti per l’ammissione alle selezioni sono la laurea in giurisprudenza, il compimento del quarantacinquesimo anno d’età, l’esperienza in qualità di magistrato (a partire dal grado di magistrato di appello) o, in alternativa, la qualifica di professore universitario di ruolo in materie giuridiche.

I candidati, inoltre, non devono aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età alla data di pubblicazione del bando.

Alla domanda dovranno essere allegati una serie di documenti (per i quali si rimanda al bando), il curriculum vitae et studiorum, oltre a ogni documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione.

Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 18 del 18 settembre 2017.

Un’apposita Commissione giudicatrice, formata da tre membri designati dal Consiglio Giudiziario, nominerà il Giudice di appello tramite una selezione per titoli.

Il bando integrale, qui in allegato, è pubblicato nel sito della Segreteria di Stato (www.esteri.sm). Per ulteriori informazioni si invita a contattare il numero 0549.88.23.36.

AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI UN GIUDICE D’APPELLO

Emesso su mandato del Consiglio Giudiziario in seduta plenaria del 31 luglio 2017/1716 d.f.R.

Vista la Legge Qualificata 30 ottobre 2003 n. 145 – “Disposizioni sull’Ordinamento Giudiziario”, nel testo che risulta modificato dalla Legge Qualificata 16 settembre 2011 n.2 – “Nuove norme in materia di Ordinamento Giudiziario”;

vista la delibera del Consiglio Grande e Generale n.10 del 23/06/2017 con cui si dispone di avviare le procedure per la nomina di un Giudice di Appello;

vista la deliberazione del Consiglio Giudiziario, riunitosi in seduta plenaria in data 31 luglio 2017, che dà mandato alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Giustizia di avviare le procedure di reclutamento per un Giudice di Appello; è emesso il presente

AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI UN GIUDICE DI APPELLO

***

Art.1 (Requisiti per l’ammissione)

  1. L’aspirante al posto di Giudice per l’appello di cui al presente avviso pubblico, deve essere in possesso di laurea in giurisprudenza, aver compiuto il quarantacinquesimo anno di età e non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età alla data di pubblicazione del presente bando, e:
  2. a) aver svolto funzioni di magistrato con almeno la qualifica di magistrato d’appello, ovvero
  3. b) aver acquisito la qualifica di professore universitario di ruolo in materie giuridiche.

Art.2 (Presentazione delle domande)

  1. Le domande di partecipazione al bando, redatte in carta bollata con euro 10.00 (dieci/00), devono essere indirizzate e presentate o fatte pervenire presso la Cancelleria Civile del Tribunale (Via XXVIII Luglio, 194, 47893 – Borgo Maggiore – RSM) entro le ore 18,00 di lunedì 18 settembre 2017.
  2. Nella domanda i concorrenti devono precisare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e domicilio agli effetti del recapito della corrispondenza e dichiarare di avere preso esatta conoscenza del presente avviso pubblico e delle disposizioni normative di riferimento.
  3. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti prodotti in bollo, presentati in originale o in copia autentica:
  4. certificato di residenza;
  5. certificato di nascita;
  6. certificato penale generale;
  7. certificato carichi pendenti;
  8. certificato attestante il godimento dei diritti civili;
  9. certificato che attesti che il candidato non ha subito condanne da cui risulta l’interdizione dai diritti politici;
  10. certificato di laurea in giurisprudenza con votazione;
  11. certificato medico che attesti l’idoneità fisica del candidato a svolgere il servizio.
  12. Alla domanda deve essere altresì allegato un curriculum vitae e studiorum dettagliato dal quale possono desumersi i requisiti esplicitati all’articolo 1.

In particolare devono essere posti in evidenza titoli accademici, professionali, pubblicazioni scientifiche ed eventuali altri attestati o specializzazioni, ritenuti utili ai fini della valutazione, da prodursi in duplice copia.

  1. Eventuali documenti prodotti non in regola con l’imposta di bollo sono validi ai fini del concorso, ma devono essere regolarizzati.
  2. Si declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti di domande e documenti inviati a mezzo servizio postale.
  3. Le domande di partecipazione prive della sottoscrizione dell’interessato si considerano inesistenti.

Art.3 (Nomina)

  1. Il Giudice di Appello è nominato per titoli, da apposita Commissione giudicatrice composta da tre membri, di cui uno con funzioni di presidente, designati dal Consiglio Giudiziario, secondo le modalità dell’articolo 3, comma 2 della Legge Qualificata n.145/2003 e successive modifiche.

Art.4 (Durata)

  1. La durata dell’incarico è disciplinata dall’articolo 4, comma 2, della Legge Qualificata n.145/2003 e successive modifiche.

Art.5 (Conoscenza e accettazione delle norme e disposizioni)

  1. La partecipazione alle procedure di reclutamento di cui al presente avviso pubblico di vacanza, presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione da parte degli interessati delle norme e disposizioni contenute nel presente avviso pubblico di vacanza nonché di tutte le disposizioni normative pertinenti.

            Il Segretario di Stato per  gli  Affari   Esteri e Giustizia

            NICOLA RENZI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here