Gennaro Migliore, in casa PSD, su: “La sinistra del nuovo Millennio”

0
30

San Marino. Nella serata di giovedì 28 settembre, nell’ambito delle giornate di Formazione Politica, il Partito dei Socialisti e dei Democratici ha avuto l’onore di ospitare l’Onorevole Gennaro Migliore, Sottosegretario alla Giustizia della Repubblica Italiana.

Migliore, intervenuto alla conferenza in qualità di politico di sinistra, ha centrato il suo lungo ragionamento sul tema “la sinistra nel nuovo millennio”.

Numerosi sono stati gli spunti di riflessione rispetto ai compiti ed alla identità dei partiti riformisti nel 21° secolo, spunti di estremo interesse anche per la sinistra sammarinese.

In particolare si rileva importante portare di nuovo al centro i valori della sinistra, ma non rivendicarli come se si trattasse di “una biografia”, quanto piuttosto aggiornarli e tornare ad essere “in sintonia con lo spirito del tempo”, con la consapevolezza che “non tutte le innovazioni sono di sinistra, ma sicuramente i conservatorismi sono di destra”.

L’esempio italiano ha poi insegnato che una sinistra vincente non trova le ragioni della sua unità nella contrarietà a qualcuno o ad un altro movimento politico, non ci si deve porre ad argine delle altre forze ma riuscire ad essere forza egemone per le proprie capacità e sostegno popolare.

La sinistra deve tornare a porre al centro dell’attenzione il libero sviluppo delle persone e la lotta contro la ineguaglianze. Tale sforzo non può riguardare solo un solo stato ma è necessario uno sforzo politico a livello europeo, attraverso una Unione Europea federale nella quale sia possibile contemplare la soluzione a più velocità date le distanti posizioni attuali su molti temi rilevanti, che però non devono impedire il progetto complessivo.

In conclusione l’Onorevole Migliore ha fatto appello all’importanza della lotta contro l’individualismo e la paura del vivere ai nostri giorni che sono la sua causa, è necessaria la capacità di cooperare ed il valore della solidarietà. Tali modelli non sono solo giusti ma anche efficienti come dimostrano le esperienze di governo storiche della sinistra italiana nelle regioni a San Marino limitrofe.

PSD

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here