Consiglio: previste sette giornate di lavori per l’assise di ottobre

0
30

San Marino. Una nuova settimana di Consiglio Grande e Generale prenderà il via da mercoledì 18 fino al 26 ottobre. Si comincia, come di consueto con il comma comunicazioni, spazio riservato all’attualità politica, dove non mancherà il sunto di tutto quello che è accaduto nelle ultime settimane anche nel settore bancario.

A seguire: le risposte a interpellanze e interrogazioni.  Si proseguirà con le istanze di reintegro e assunzione della cittadinanza sammarinese; quindi la sostituzione, per il semestre in corso, dei Capitani Reggenti nelle Commissioni in cui sono membri e delle dimissioni (ed eventuale sostituzione in seno alle Commissione Consiliari) del consigliere Carlo Franciosi. Inoltre, dimissioni e sostituzione di Silvia Rossi da presidente e membro dell’Autorità Garante per l’Informazione e quelle dei membri Ingrid Casali, Lucia Crescentini e Bianca Maria Toccagni sempre da membro dell’Autorità Garante. Infine, le dimissioni di Irene Lonfernini quale presidente del Collegio dei Sindaci Revisori dell’A.A.S.S. e sua sostituzione.

In discussione anche le dimissioni (e sostituzione) di Caterina Russo da membro della Commissione Elettorale e sua sostituzione di Irene Lonfernini da membro del Collegio dei Sindaci Revisori Iss e Marco Bologna da membro del Collegio dei Sindaci Revisori dell’I.S.S. e sua sostituzione. Inoltre il Consiglio dibatterà della nomina del Comitato Sammarinese di Bioetica ai sensi dell’articolo 3 della Legge 29 gennaio 2010 n.34, della nomina della Giunta di Stima e quella di un membro del Collegio Sindacale di San Marino – R.T.V, e del Collegio dei Sindaci Revisori dell’Università Sempre per quanto riguarda le dimissioni, sono all’ordine del giorno quelle di Chiara Benedettini da membro del Comitato di Controllo sulle Fondazioni e sua sostituzione, di Alessandro Urbinati da membro della Commissione per la Classificazione e Vigilanza sulle imprese ricettive e sua sostituzione, di Marina Corsi da membro della Commissione Pari Opportunità di Martina Ceccaroni da membro della Commissione per le Politiche Giovanili e di Filiberto Felici da membro del Cda dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Si passerà poi alla ratifica dei Decreti Delegati e Decreti Legge Sicuramente quello che interessa maggiormente la cittadinanza è il n. 117 del 5/10/2017 ovvero “Proroga effetti del Decreto-Legge 29 giugno 2017 n.72 -Misure temporanee a tutela dei depositanti di Asset Banca S.p.A. in L.e.A.”. Ma non solo: il DL 30/8/2017 n.101 “Provvedimenti a garanzia della stabilità economica della Repubblica di San Marino”. Due DD sono dedicati ai Consolati onorari, quelli a Zagabria e a Kuala Lumpur mentre tornando all’economia di ratifica il DD 14/09/2017 n.105 “Definizione dello Spread Massimo e del tasso d’interesse nominale da applicarsi fino al 30 settembre 2018 ai prestiti assistiti dal contributo statale. Tre DD sono “filatelici”, con l’emissione di 14 sere di francobolli. Ancora un DD sarà il 112 del 21/0/2017 su Statuto della Techno Science Park San Marino – Italia S.p.A. e un altro toccherà il fisco, con Modifiche all’articolo 103, comma 4 della Legge 16 dicembre 2013 n.166 – Imposta generale sui redditi e successive modifiche”. L’ultimo DL all’ordine del giorno è quello del 25/09 n.113 Profili definitori dell’assegno e disciplina in materia di richiesta di pagamento e protesto di assegni in formato elettronico.

I giorni di lavoro consiliari proseguiranno con la ratifica dell’Accordo con la Repubblica della Costa d’Avorio sullo stabilimento delle relazioni diplomatiche. Poi in prima lettura arriva in Consiglio il Progetto di legge “Modifiche alla Legge 26 maggio 1981 n.44 Istituzione del servizio di distribuzione e fornitura di energia elettrica”, il progetto di legge “Legge quadro in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio delle strutture veterinarie pubbliche e private e delle attività connesse”, quello sulla “Tutela legale e assicurativa dei dipendenti pubblici e di coloro che agiscono nell’interesse pubblico”.

Si prosegue con la relazione della Commissione per le Pari Opportunità e dell’Authority per le Pari Opportunità a seguito dell’approvazione dell’Ordine del Giorno del 31 gennaio 2017, per poi tornare ai progetti di legge con “Norme in materia di mobilità sostenibile”, progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Legge dei semi” presentato Francesca Piergiovanni ed altri (in seconda lettura), quello del “Nuovo Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie”. A seguire, la votazione degli ordini del giorno presentati nelle precedenti sessioni consiliari: quello presentato dal Consigliere Stefano Canti per audire entro il 31 luglio 2017, nell’ambito della IV Commissione Consiliare Permanente, il Gruppo di lavoro incaricato di coadiuvare lo Studio Boeri nell’elaborazione del nuovo Piano Regolatore Generale, promuovendo altresì un nuovo dibattito in Consiglio Grande e Generale, quello presentato da R.E.T.E. per impegnare i Segretari di Stato competenti a non sottoscrivere o impegnarsi, anche tramite l’AASS, in alcuna convenzione, deroga o esenzione al pagamento, con la Cartiera Ciacci, delle tariffe delle utenze di acqua potabile, energia elettrica e gas metano sino a che non vengano saldate le inadempienze e avviare un’indagine sul presunto inquinamento ambientale, sempre RETE impegna il Congresso ad attuare azioni di verifica, informazione e confronto a seguito di comunicazioni inviate dalla Procura di Forlì a cittadini e residenti. I Gruppi Consiliari di Opposizione impegnano il Consiglio ad intraprendere iniziative per la rimozione del Direttore Generale di Banca Centrale L’Odg del PDCS presentato per impegnare il Congresso a dare disposizioni e ad intervenire in sede di approvazione del bilancio di Cassa di Risparmio affinché lo stesso non venga approvato qualora preveda accantonamenti e/o svalutazioni dei crediti non giustificati. Infine l’Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Opposizione per dare mandato al Congresso di esperire apposita azione di risarcimento dei danni nei confronti del dott. Lorenzo Savorelli, ex Direttore di Banca Centrale della Repubblica di San Marino, qualora venga accertata l’illegittimità degli atti posti in essere. e l’ordine del giorno presentato dalla Coalizione Democrazia in Movimento per impegnare il Congresso alla sostituzione immediata di Presidente e Comitato Direttivo di Banca Centrale, all’aggiornamento del codice penale con l’introduzione dei reati di corruzione privata e traffico di influenze, a prevedere la separazione giuridica tra banche commerciali e banche di investimento e a predisporre un progetto di sviluppo del sistema bancario anche riprendendo il dialogo con Banca d’Italia che porti alla sottoscrizione del Memorandum d’Intesa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here