Consiglio: varata la legge sui semi e quella per la mobilità sostenibile

0
24

San Marino. Via libera alla legge sulla mobilità sostenibile e a quella in favore della biodiversità in agricoltura. Il Consiglio Grande e Generale licenzia nella seduta di oggi pomeriggio due progetti di legge: 1) con 31 voti a favore, 12 contrari e 3 astenuti sono infatti approvate le “Norme in materia di mobilità sostenibile”, presentate dal governo; 2) con 29 voti a favore, 7 contrari e 3 astenuti viene approvata la legge dei Semi di iniziativa popolare.

Diversamente dall’esito raggiunto in Commissione consiliare, non si raggiunge quindi l’unanimità in Aula su questo provvedimento, anche a seguito dell’abrogazione dell’articolo 13 “Brevetti e miglioramento genetico convenzionale”, voluto dalla maggioranza a seguito delle criticità rilevate dall’Ufficio Marchi e Brevetti. L’abrogazione dell’articolo che vieta la brevettabilità dei semi infatti è fortemente criticata dal movimento Rete, tra i primi promotori e sostenitori della legge, ritenendo l’art. 13 “fondante” per il provvedimento. “Se l’impostazione è quella di sostenere il progetto originario- puntualizza Roberto Ciavatta, Rete – il punto è proprio questo, la legge dei semi ha come sottotitolo ‘nessuna brevettabilità del vivente’, abrogando l’articolo 13 ci troveremmo in contraddizione con quanto detto fino a ieri e allora non prendiamo in giro nessuno, chiamiamola piuttosto legge del biologico”. Il Segretario di Stato Augusto Michelotti, che in fase di dibattito aveva citato e lodato proprio i principi espressi nell’articolo 13, si dice rammaricato. Ma senza l’abrogazione “potremmo correre il rischio di metterci in conflitto e in competizione con trattati e accordi già presi in Europa- chiarisce- e i trattati firmati non possono essere disattesi”.

Infine, i lavori del pomeriggio si chiudono al comma 25, con la presentazione delle relazioni di maggioranza e minoranza sul Testo unico per l’edilizia. Il dibattito proseguirà in seduta notturna.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here