Approvato il “Nuovo Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie”

0
29

San Marino. Il Consiglio riprende i lavori oggi pomeriggio, mercoledì 29 novembre, con la prosecuzione dell’esame in seconda lettura del “Nuovo Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie”, rimasto in sospeso per dare spazio alla prima lettura della legge di bilancio.

Una seconda lettura a singhiozzo, che si trascina già dalla seduta consiliare di ottobre, ma che non spegne i toni del confronto.  Al dibattito sul corposo testo, 163 articoli e 8 allegati, di natura prettamente tecnica,  partecipano in particolare i consiglieri Stefano Canti, Pdcs, ed Elena Tonnini, Rete, con la proposta di emendamenti e con la richiesta di chiarimenti al segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti, presentatore del Progetto di legge.  All’ultimo articolo del provvedimento il n.163 “Entrata in vigore”, il Segretario di Stato Michelotti esprime orientamento favorevole alla proposta di emendamento avanzata da Canti, per posticipare l’entrata in vigore della legge a 60 giorni dalla sua pubblicazione (invece che 30 giorni), per venire incontro alle possibili difficoltà di uffici tecnici e professionisti. L’emendamento viene accolto. Si procede quindi alle dichiarazioni di voto che vedono i gruppi di opposizione ribadire le motivazioni del proprio parere contrario al provvedimento. Nella votazione conclusiva il Testo unico viene licenziato con i 31 sì e 13 voti contrari.

Dopo 22 anni di attesa, San Marino ha così un Nuovo Testo Unico delle leggi urbanistiche ed edilizie. La maggioranza plaude: “Finalmente vengono colmate lacune incompatibili sia con norme europee in materia di trasparenza di processi amministrativi sia con la tutela dei diritti”. Meno entusiasta l’opposizione che nelle dichiarazioni di voto riconferma le critiche a metodo e contenuti. Il provvedimento, sostiene la minoranza, arriva nel momento sbagliato, andava approvato contestualmente al Prg. Si teme possa creare confusione negli uffici preposti.

L’Aula passa quindi al comma 13, con la presentazione in seconda lettura del Progetto di legge “Norme in materia di disciplina assistenza legale personale medico”. I relatori di maggioranza e minoranza- rispettivamente Marica Montemaggi, C10, ed Elena Tonnini, Rete- danno lettura delle rispettive relazioni e si apre poi il dibattito sul provvedimento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here