Fitch assegna a San Marino: BBB- Il governo: rilanciamo le riforme

0
36

San Marino. La classificazione dell’agenzia FITCH non è molto lusinghiera: BBB-  È un livello piuttosto basso del rating (cioè del rischio finanziario) e nel linguaggio tecnico sta per: adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare, come indica il segno meno. Per fortuna Fitch ha affiancato un outlok stabile, ovvero che la prospettiva a medio lungo termine, non peggiorerà. Se fossimo in Europa, non saremmo dentro i parametri.

Il primo commento su questo giudizio dell’economia sammarinese da parte dell’agenzia internazionale, è del governo:

“La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio prende atto con soddisfazione della conferma del rating “BBB -“ con outlook “stabile” rilasciata dall’agenzia Fitch con il report pubblicato ufficialmente nella giornata di ieri.
Pur inserendosi in un quadro macroeconomico generale altamente complesso e articolato, dal report di Fitch emerge una valutazione incoraggiante che certifica la consistenza dell’attività condotta fino ad ora dall’esecutivo per assicurare al Paese un adeguato livello di stabilità finanziaria.
Con consapevolezza e realismo va sottolineato che permangono significativi problemi sistemici in termini economici e finanziari; problemi che da un lato non devono essere sottovalutati e che dall’altro lato richiedono un’azione politica coraggiosa e determinata attraverso la realizzazione delle riforme strutturali divenute a questo punto improcrastinabili.
In tal senso la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio e l’intero Governo ribadiscono il loro impegno, pieno e incondizionato, focalizzato a: proseguire l’opera di risanamento dei conti pubblici puntando ad ottenere il pareggio di bilancio già a partire dall’esercizio finanziario 2018; portare a compimento il processo di ristrutturazione del settore bancario con l’obiettivo di rendere più solidi, efficienti e concorrenziali gli istituti di credito sammarinesi; fornire un robusto impulso alla crescita mediante la costruzione di un ecosistema favorevole all’esercizio di attività economiche e all’attrazione di investimenti e progetti imprenditoriali esteri.”
Si allega il report di Fitch in lingua originale:
https://www.fitchratings.com/site/pr/1033276

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here