Personale medico e carenze strutturali, i problemi più grandi della Sanità

0
75

San Marino. L’Audizione del Comitato Esecutivo dell’Iss occupa larga parte dei lavori della Commissione consiliare Sanità, convocata ieri pomeriggio a Palazzo. Dal riferimento del Direttore generale Iss, Andrea Gualtieri, emergono le criticità con cui il Ce, operativo dal 1 marzo 2017, si è trovato a fare i conti, a partire dall’emergenza medici. “Nei primi mesi, oltre al perseguimento degli obiettivi di prova- spiega infatti Gualtieri- ha dovuto gestire criticità già presenti da tempo e non risolte dalle precedenti gestioni. In particolare, si sono subito palesate le difficoltà legate al personale, già in sofferenza da anni, con particolare riguardo a quello medico”. Tra le cause individuate per il reclutamento del personale Gualtieri cita i limiti relativi al compenso economico, alla durata del contratto e l’impossibilità di ricongiungimento pensionistico. Altra criticità sono i problemi strutturali e impiantistici dell’ospedale di Stato e, in generale, delle strutture gestite dall’ISS. Resta poi da raggiungere l’obiettivo dell’accreditamento.  Il tema della carenza dei medici in particolare viene sollevato da tutti i commissari, anche quelli di maggioranza, che richiedono soluzioni. Ma si sollevano interrogativi e dubbi, in particolare dai commissari di opposizione, anche sul trasferimento della Casa di Riposo, sul Decreto disabilità e ancora, sulla proposta di realizzare un nuovo ospedale.
Interviene Franco Santi, segretario di Stato per la Sanità, per spiegare le iniziative intraprese per affrontare la criticità dei medici: “Abbiamo già definito- assicura- un intervento di modifica normativa che va ad incidere sulla legge 153 del ’91”. E su questo provvedimento auspica disponibilità da parte dell’opposizione.

Prg, Riforma previdenziale e Disabilità sono invece i temi affrontati all’apertura dei lavori della Commissione, in comma Comunicazioni. A sollevare i primi due, sono i commissari di minoranza- Canti e Venturini del Pdcs, Mancini per il Ps-  che richiedono un dibattito in commissione sul Piano regolatore e l’audizione dei presidenti della Consulta sociale e sanitaria e di Fondiss, per avere un quadro dettagliato sull’ammontare dei fondi pensioni e sulla loro allocazione.  Il consigliere Ssd, Mirko Tomassoni, presenta quindi un Odg per celebrare i 10 anni dalla firma di San Marino della convenzione Onu per le disabilità, con una seduta celebrativa della Quarta Commissione allargata alla Commissione Cds Onu. Al termine delle seduta, l’Odg viene approvato all’unanimità.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here