Pronta la ristampa del volume sui Patti di Fossombrone

0
29

San Marino. “Che l’argomento fosse importante e sentito era noto, ma un interessamento di queste proporzioni è stato davvero sorprendente e ci conferma nell’impegno di continuare a valorizzare la storia e l’identità del nostro popolo e della nostra cara Repubblica”. Con queste parole Maurizio Zanotti, presidente dell’Ente Cassa di Faetano annuncia la rinnovata disponibilità del libro “San Marino 1462-1463. I Patti di Fossombrone e la Bolla di Pio II”.
La prima tiratura del libro – a cura di Carlo Colosimo della Società di Studi storici per il Montefeltro – è andata infatti esaurita nell’arco delle tre presentazioni ufficiali di novembre presso l’Università Cattolica di Milano, le Scuole Superiori di San Marino e la serata pubblica a Villa Manzoni.
Il libro, tra i vincitori del prestigioso Premio Nazionale Frontino, raccoglie gli atti di un importante convegno realizzato nel 550° anniversario di questi fatti ed esplora il contesto storico, politico ed artistico nel quale maturarono gli accordi tra San Marino e la Santa Sede – alleata con i Montefeltro contro Sigismondo Pandolfo Malatesta – grazie ai quali la terra del Titano ottenne l’annessione dei Castelli di Serravalle, Fiorentino, Montegiardino e Faetano, raggiungendo l’estensione territoriale che conserva ancora oggi e che nei secoli, eccezionalmente, non ha subito ulteriori variazioni.
Secondo le finalità di promozione culturale dell’Ente Cassa di Faetano, il libro può essere richiesto gratuitamente presso le agenzie della Banca di San Marino o presso la sede dell’Ente, in Strada della Croce 48 a Faetano. E’ anche possibile prenotarlo via mail all’indirizzo info@ecf.sm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here