Il Consiglio respinge le ultime istanze d’arengo

0
31

San Marino. Nella seduta odierna, il Consiglio Grande e Generale conclude l’esame delle Istanze d’Arengo. Delle ultime 4 esaminate, ne viene approvata solo una, a maggioranza, ovvero la n. 28, in favore dell’istituzione di una “giornata annuale dedicata al dono”.
Respinta l’Istanza n. 7  “Per l’utilizzo di immobile sito a Serravalle sottoposto a sequestro cautelare da parte di associazioni culturali e di assistenza sociale operanti nel medesimo Castello”, con 34 voti contrari e 8 a favore. Il Segretario di Stato per gli Affari interni, Guerrino Zanotti, chiarisce che l’immobile su cui le associazioni hanno manifestato interesse è oggetto di confisca, in quanto il proprietario è uno degli imputati coinvolti nel processo “Conto Mazzini” ovvero, Claudio Podeschi. Ma l’istanza non è accoglibile: “L’Ecc.ma Camera non ha competenza sulla destinazione dell’immobile- spiega Zanotti – fintanto non ci sarà sentenza di appello resta confiscato”.
Respinte poi l’Istanza n. 22 “Per l’introduzione del divieto di sorvoli da parte di velivoli militari e di velivoli non monitorabili” e infine la  n.23“Per l’istituzione di una residenza per anziani con un certo grado di autonomia con la formula di condominio assistito in zona prossima al Centro Storico di San Marino Città”: 28 i voti contrari, 16 a favore e un astenuto. Su questa ultima istanza si sviluppa un ampio dibattito da cui scaturisce un Ordine del giorno, presentato dalla maggioranza, che infine viene accolto con 28 voti a favore, 16 contrari e un astenuto.  L’Odg  impegna il governo ad elaborare entro il 2018 “una proposta complessiva sulle politiche attive rivolto al mondo della terza e quarta età  (necessità assistenziali ed economiche, inclusione sociale, sostegno alla famiglia, ecc.)”.   I lavori consiliari proseguono con il comma 10, su permute e assegnazioni per giungere alla Ratifica dei decreti delegati. Dato il via libera a quelli non scorporati, si procede al dibattito sul Decreto delegato n. 128 relativo alla prevenzione e sostegno alla persona con disabilità. A riguardo, il Segretario di Stato Franco Santi anticipa i contenuti degli emendamenti, tra cui quello relativo all’articolo sul congedo parentale che  viene “rivisto in modo sostanziale”. I lavori proseguiranno nella prossima settimana, a cominciare da martedì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here