Adesso.sm in commissione finanze: guardiamo avanti

0
41

San Marino. Nell’ambito della Commissione Permanente Finanze, riunita nella giornata di giovedì 15 febbraio, la coalizione ADESSO.SM ha ribadito che la priorità del momento è guardare avanti, affrontando in maniera fattiva i problemi discussi a lungo, ormai da mesi, dalla cui soluzione dipende il futuro del Paese

In particolare ADESSO.SM ha ribadito l’importanza fondamentale del percorso che porterà il Congresso di Stato a presentare entro il 31 marzo una progetto di piano di stabilità nazionale, costruito su proposte concrete per perseguire alcuni obiettivi fondamentali.

Assicurare l’equilibrio strutturare al bilancio dello Stato, completare il percorso di ristrutturazione del sistema bancario, attuare la riforma di Banca Centrale, varare provvedimenti di rilancio dell’occupazione e del sistema economico in generale, individuare varie opzioni per il reperimento di risorse finanziarie necessarie per sostenere la stabilizzazione del sistema finanziario e gli investimenti per lo sviluppo del Paese. Queste sono le priorità per le quali nel 2018 si dovranno dare risposte concrete.

Con questo percorso si costruisce il futuro del nostro Paese, superando definitivamente un modello economico che affondava le sue radici negli anni novanta, un modello che tanti guai ha procurato alla nostra Repubblica. Finalmente si metteranno in campo riforme strutturali che mancano da tempo e che sono fondamentali per modernizzare il nostro Paese.

Dopo molti mesi di discussioni di carattere generale, certamente opportune, sui numerosi problemi del nostro Paese, il Consiglio Grande e Generale con un apposito ordine del giorno ha impegnato il Governo a portare all’attenzione delle forze politiche e componenti economiche e sociali del Paese proposte concrete.

Il modello di sviluppo dovrà essere improntato a criteri di legalità, trasparenza e piena integrazione nella comunità internazionale. Questi presupposti sono fondamentali per dare ai Sammarinesi nuove opportunità per il futuro, e per lasciarci definitivamente alle spalle un passato insostenibile.

La salvaguardia del nostro sistema sociale, la messa in sicurezza del nostro sistema previdenziale, la creazione di nuovi posti di lavoro, la implementazione delle nostre imprese, investimenti in nuove infrastrutture, un rinnovato assetto urbanistico del nostro territorio, nuove opportunità formative per le giovani generazioni saranno le sfide per il futuro a cui andranno date risposte concrete.

ADESSO.SM si sta impegnando a fondo su questi temi, con massima apertura al confronto, ma avendo ben chiaro che questo è il momento della responsabilità verso il Paese. La facile demagogia, il perseguimento delle solite polemiche politiche fine a se stesse, il rinviare le scelte non sono atteggiamenti accettabile per chi vuole impegnarsi per costruire il futuro della nostra Repubblica.

Adesso.sm

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here