Segretario Podeschi: “Non c’è nessuna guerra tra politica e magistratura”

0
34

San Marino. In merito all’articolo: “Affari spericolati e parentele: i guai della Banca centrale di San Marino” pubblicato oggi dal quotidiano italiano Il Fatto Quotidiano, il Congresso di Stato intende fare alcune puntualizzazioni.
Nella Repubblica di San Marino non è in corso alcuna “guerra tra magistrati e politici” attorno a una inchiesta condotta dalle autorità giudiziarie.
Il governo ribadisce l’atteggiamento di rispetto verso la magistratura e il percorso di rilancio dell’intero sistema-paese; percorso che purtroppo dall’articolo non viene riconosciuto, propendendo invece per la raffigurazione di una realtà imprecisa e deteriore, finanche negli atteggiamenti tenuti dal Governo.
Il Paese sta attraversando una fase complessa di trasformazione, volta a ribadire il percorso già decisamente imboccato dalla Repubblica sulla via della trasparenza e della stabilizzazione e dello sviluppo del sistema bancario e finanziario.
Il Congresso di Stato ritiene che il percorso avviato in forte sintonia con organizzazioni internazionali, debba portare a una ristrutturazione del sistema finanziario gettando le fondamenta per un nuovo modello di sviluppo.
Il resto, le polemiche, le illazioni – che talora paiono orchestrate ad arte nell’intento di raffigurare un quadro distorto e capzioso – con le recenti virate sul tema giustizia, sono elementi non nocivi per il governo, la magistratura o i vari personaggi alla ribalta della cronaca politica e giudiziaria, ma pesano – in negativo come una zavorra – sul Paese, sui sammarinesi e sul percorso intrapreso.

Il Segretario di Stato Marco Podeschi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here