Nominato l’Oratore Ufficiale e due nuovi ambasciatori

0
279

San Marino. Giornate di lavoro per la diplomazia, che si prepara alla cerimonia di ingresso dei nuovi Capitani Reggenti, la cui elezione è all’ordine del giorno del Consiglio in questa settimana. La Segreteria Esteri ufficializza la nomina del giornalista Paolo Mieli quale Oratore Ufficiale del 1° aprile. Tra le nomine diplomatiche, quelle di  Ilaria Salicioni come ambasciatore non residente nella Repubblica Popolare Cinese e quella di Marcello Beccari Ambasciatore non residente presso la Federazione Russa.

Paolo Mieli è sicuramente uno dei giornalisti italiani più famosi. Nato il 25 febbraio 1949 a Milano, è sposato e ha tre figli. Mieli è stato direttore del “Corriere della Sera” e attualmente collabora con San Marino RTV per il programma “Italiani di Carta”. Inizia giovanissimo a lavorare, dopo una laurea in Storia Moderna, come inviato dell’Espresso di Livio Zanetti, da dove passa alla “Repubblica” e poi alla “Stampa” di Gaetano Scardocchia, della quale diventa direttore nel maggio del 1990. Nel 1992 Mieli succede a Ugo Stille nella direzione del “Corriere”. È autore di libri quali “Litigio a sinistra” (L’Espresso), sulle polemiche tra socialisti e comunisti, “Il socialismo diviso” (Laterza), “Storia del partito socialista negli anni della Repubblica” (Casini), “I conti con la storia” (Rizzoli, 1999) e “La storia, le storie” (Rizzoli, 2000), “Storia e politica – Risorgimento Fascismo e Comunismo” (Rizzoli, 2002), “I conti con la Storia, “Per capire il nostro tempo” (Rizzoli, 2013), “L’arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato” (Rizzoli, 2015), “In guerra con il passato. Le falsificazioni della storia” (Rizzoli, 2016).
In ambito televisivo Mieli è presente nelle trasmissioni storiche di Rai 3: cura la presentazione di alcune puntate di “La grande storia” e gli editoriali di “Correva l’anno”, come pure per la serie “Italiani” e “L’Italia della Repubblica” di Rai Storia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here