Consiglio: concluso il dibattito sulla giustizia

0
44

San Marino. Maggioranza e opposizione continuano nel fare muro contro muro nel corso della seduta odierna del Consiglio Grande e Generale dedicata alla questione “Giustizia”, proseguendo il dibattito del comma 8 “in merito alle deliberazioni del Consiglio Giudiziario Plenario” rispetto alla decisione di revocare l’incarico dell’ex Magistrato dirigente Valeria Pierfelici e di nominare in sua vece Lanfranco Ferroni. Nelle ultime battute del confronto sono presentati due Ordini del giorno da parte dei due schieramenti in Aula che rispecchiano posizioni inconciliabili e diametralmente opposte.
Con quello delle forze di Adesso.sm, presentato da Margherita Amici, Rf, si sostiene la linea del Segretario di Stato per la Giustizia, Nicola Renzi, condividendo il suo riferimento di inizio dibattito,  e si “manifesta pieno rispetto nei confronti delle decisioni assunte dal Consiglio giudiziario plenario, su proposta della maggioranza dei suoi membri togati” inclusa la nomina la nomina di Lanfranco Ferroni, quale magistrato dirigente, rispetto a cui si esprime apprezzamento.
Di tutt’altro tenore l’Odg di Pdcs, Dim, Psd e Ps, presentato da Davide Forcellini di Rete che mette sotto la lente l’operato del Segretario di Stato e del Consiglio giudiziario plenario. Infatti il testo dell’opposizione “stigmatizza l’operato del Segretario di Stato per la Giustizia per non essersi adeguatamente adoperato alla ricomposizione della vicenda giudiziaria in corso”. Non solo, si vuole dare mandato “agli organi giudiziari e istituzionali competenti di verificare la legittimità delle deliberazioni del Consiglio Giudiziario Plenario che ha avvallato il percorso che ha portato alla revoca dell’incarico del Magistrato dirigente”.  Alla prova del voto del Consiglio Grande e generale la spunta l’Odg della maggioranza, approvato in forma palese. Respinto invece con 29 voti contrari e 20 a favore l’Odg delle opposizioni. La seduta termina e i lavori del Consiglio grande e generale riprenderanno lunedì mattina.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here