Compravendita immobili: un odg per sbloccare il Testo Unico

0
31

San Marino. La Commissione Territorio, riunita stamane a Palazzo Pubblico, si concentra sulle conseguenze dell’art. 79 del Testo Unico in materia di edilizia, ritenuto non applicabile dai professionisti e causa del fermo alle transazioni e che di fatto blocca le compravendite immobiliari. In apertura dei lavori, tra gli argomenti sollevati dai commissari di minoranza sollevano diversi temi, c’è proprio questo. Di qui la presentazione di un ordine del giorno sottoscritto dai commissari di opposizione e poi condiviso da tutti, finalizzato “a programmare entro il 15 aprile un’audizione in Commissione Permanente IV con il Segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti,  il presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti, al fine di sviscerare  le problematiche riscontrate con l’approvazione dell’articolo 79 della legge n.140 “Nuovo Testo unico delle Leggi urbanistiche ed edilizie”.  L’Odg viene approvato all’unanimità e il presidente della Commissione Emmanuel Gasperoni anticipa la convocazione della Commissione per svolgere l’audizione prevista già il prossimo 18 aprile.

Viene invece respinto- con 7 voti contrari e 5 a favore- un secondo Odg presentato dai commissari di opposizione sulla riforma delle pensioni che proponeva di “programmare una serie di audizioni presso la Commissione IV allo scopo: a) di approfondire e confrontare le linee guida utili alla definizione della riforma pensionistica con le parti sociali e le categorie economiche fino alla definizione di possibili soluzioni; b) condividere dati e proiezioni la cui elaborazione ed analisi sia utile ad approfondire la sostenibilità e gli impatti di un ventaglio di soluzioni proposte; c) informare la Commissione sullo stato di attuazione del regolamento di cui in premessa sulle garanzie dei fondi pensione e condividerne l’elaborazione”.

Durante la seduta si apre anche il comma 2, con la presentazione, da parte del Segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi del Pdl “Legge quadro in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio delle strutture veterinarie pubbliche e private e delle attività connesse”, il cui esame dell’articolato verrà affrontato in una prossima convocazione.

SMNA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here